Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Smontaggio pompa gasolio su Freelander TD4

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio pompa gasolio su Freelander TD4

Spegnete l'auto ed estraete la chiave di accensione. Svitate i bulloni della ruota posteriore sinistra, alzate l'auto con un crick e rimuovete la ruota stessa: la pompa del gasolio si trova dietro la ruota. Staccate il cablaggio relativo all'ABS senza rovinarlo: fatelo con cura. Dopodiché svitate i due bulloni che fissano il filtro gasolio (usa un lubrificante per svitarli più facilmente) e rimuovete pure questo. Per svitare i connettori della pompa basta premere le apposite linguette e tirare dall'attacco, non dai fili. Ora potete svitare ed estrarre la pompa del gasolio per sostituirla o per sostituirne alcune parti.

Inserito il 7 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema di avviamento del motore della Land Rover Freelander del 2004 a gasolio

Il video mostra come risolvere un comune problema di avviamento del motore di una Land Rover Freelander del 2004 a gasolio. Il problema è causato dal malfunzionamento della pompa del carburante a bassa pressione, situata dietro la ruota posteriore sinistra. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere la ruota, staccare il cablaggio relativo all'ABS e svitare i bulloni che fissano il filtro gasolio. Una volta rimossa la pompa, è possibile sostituirla o sostituire alcune parti.

2. Diagnosi del malfunzionamento della pompa del carburante

Per diagnosticare se la pompa è difettosa, è possibile utilizzare un lettore di codici OBD, che mostrerà codici relativi alla bassa pressione del carburante. Se la pompa si blocca, è possibile sentirne il rumore dietro la ruota posteriore sinistra. In questo caso, è possibile dare un colpetto alla pompa con una barra per farla ripartire.

3. Sostituzione della pompa del carburante

Per sostituire la pompa del carburante, è necessario ordinare la nuova pompa e rimuovere il filtro e la sediment trap dall'assemblaggio. Prima di rimuovere i vari tubi e connettori, è importante marcare ogni connessione per evitare di montare le parti in modo errato. Una volta sostituita la pompa, è necessario rimontare il tutto e testare il sistema di alimentazione del carburante.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della pompa del carburante

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire la pompa del carburante e risolvere il problema di avviamento del motore. Seguendo i passaggi mostrati, è possibile risparmiare sui costi della riparazione e risolvere il problema da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video