Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 3
  6. : Come sostituire il filtro del carburante nella Mazda 3?

Mazda 3 - Video Tutorial

Modello: Mazda 3 MK 2, BL - Anni 2009-2013
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come sostituire il filtro del carburante nella Mazda 3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il filtro del carburante nella Mazda 3, operazione molto semplice ed economica. Iniziamo sollevando la zona posteriore destra con un cric, prendendo ovviamente tutte le precauzioni del caso, dopodiché smontiamo la ruota e localizziamo il filtro, posto proprio dietro il braccio della sospensione. Rimuoviamo successivamente il pannello di protezione inferiore, svitiamo i bulloni della staffa di fissaggio con una chiave da 10mm e scolleghiamo i due tubi del carburante. Una volta fatto ciò, colleghiamo quest'ultimi al nuovo filtro e fissiamolo al supporto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 1 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sollevare il veicolo e smontare la ruota posteriore destra

Questo tutorial spiega come sostituire il filtro del carburante su una Mazda 3 del 2012. Innanzitutto, bisogna sollevare la zona posteriore destra del veicolo con un cric, prendendo tutte le precauzioni necessarie. Successivamente, si smonta la ruota e si localizza il filtro, che si trova dietro il braccio della sospensione. Si rimuove il pannello di protezione inferiore, si svitano i bulloni della staffa di fissaggio e si scollegano i due tubi del carburante. Una volta fatto ciò, si collegano i nuovi tubi al nuovo filtro e si fissano al supporto seguendo la procedura inversa.

2. Rimozione del vecchio filtro del carburante

Dopo aver sollevato il veicolo e smontato la ruota posteriore destra, si individua il filtro del carburante. Per rimuoverlo, si svitano i bulloni della staffa di fissaggio con una chiave da 10 mm e si scollegano i due tubi del carburante. Si consiglia di utilizzare un'apposita attrezzatura per scollegare i tubi, ma in alternativa si può utilizzare un tappo di penna tagliato per facilitare l'operazione. Una volta scollegati i tubi, si può rimuovere il vecchio filtro.

3. Installazione del nuovo filtro del carburante

Dopo aver rimosso il vecchio filtro, si allenta il dado che tiene il nuovo filtro in posizione e si sostituisce con quello vecchio. Si stringe bene il dado per assicurarsi che il filtro sia saldamente fissato. Si controlla anche il flusso del carburante, assicurandosi che il filtro sia posizionato correttamente. Una volta fatto ciò, si collega il tubo di uscita al nuovo filtro e ci si assicura che sia ben fissato. Si ripete la procedura inversa per rimontare il pannello di protezione inferiore e la ruota.

4. Controllo delle eventuali perdite di carburante

Prima di rimontare completamente la ruota e il pannello di protezione, si consiglia di avviare il motore e controllare se ci sono eventuali perdite di carburante. In caso di perdite, è consigliabile far controllare il veicolo da un professionista. Se non ci sono perdite, si può procedere al rimontaggio completo della ruota e del pannello di protezione, assicurandosi di stringere bene i bulloni. In questo modo, si completa la sostituzione del filtro del carburante.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video