Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Clk
  6. : Come aprire manualmente la capote su Mercedes Classe Clk

Mercedes Clk - Video Tutorial

Modello: Mercedes Clk W209 - Anni 2002-2010
Parte: Capote
Operazione: Come aprire manualmente la capote su Mercedes Classe Clk

Come aprire/far diventare manualmente la capote di un Mercedes Clk? Vediamo come procedere: apriamo il portellone del vano bagagli; con un cacciavite rimuoviamo le plastiche laterali ai lati del bagagliaio, poi, svitiamo con chiave fissa o chiave a bussola i dadi posti su i motorini di apertura della capote (se presenti). Svitiamo il perno centrale della capote sul lato superiore della stessa. Una volta svitati i dadi, andiamo a spostare la capote indietro manualmente (come in video). Infine estraiamo la capote manualmente dal corpo vettura (come in video) e serriamo il perno nell'abitacolo al telaio.

Inserito il 10 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire e chiudere manualmente la capote di una Mercedes CLK o E-Class

Il video mostra come aprire e chiudere manualmente la capote di una Mercedes CLK o di una E-Class. Per farlo, sono necessari pochi strumenti, come una chiave a bussola e un cacciavite. Inizialmente, bisogna rimuovere le plastiche laterali del vano bagagli e svitare i dadi posti sui motorini di apertura della capote. Successivamente, si deve svitare il perno centrale della capote e spostarla indietro manualmente. Infine, si estrae la capote manualmente dal corpo vettura e si serre il perno nell'abitacolo al telaio.

2. Come aprire manualmente la capote

Per aprire manualmente la capote, è necessario utilizzare un cacciavite per aprire la valvola di scarico della pressione e premere i pulsanti di rilascio sulle due cilindrate del tonneau cover. Successivamente, si devono tirare su le cerniere posteriori del tonneau cover con l'aiuto di due cinghie e di un'altra persona. Una volta aperta la capote, si può ripiegarla nella sua zona di stoccaggio, posizionata nel vano bagagli.

3. Come chiudere manualmente la capote

Per chiudere manualmente la capote, si devono seguire gli stessi passaggi dell'apertura ma in ordine inverso. In particolare, si deve sollevare la capote e bloccarla manualmente nella parte anteriore, utilizzando una chiave a bussola. Successivamente, si deve abbassare la cerniera posteriore del tonneau cover e riposizionare la capote nella sua zona di stoccaggio. Infine, si deve chiudere il tonneau cover e il vano bagagli.

4. Come chiudere manualmente la capote in caso di emergenza

In caso di emergenza, è possibile chiudere manualmente la capote utilizzando le stesse procedure di apertura e chiusura. In particolare, si devono utilizzare le cinghie per sollevare la cerniera posteriore del tonneau cover e ripiegare la capote manualmente. Successivamente, si deve bloccare manualmente la capote nella parte anteriore e abbassare la cerniera posteriore del tonneau cover. Infine, si deve riposizionare la capote nella sua zona di stoccaggio e chiudere il tonneau cover e il vano bagagli.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video