Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come smontare la batteria di una Mercedes C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come smontare la batteria di una Mercedes C

Questo video ci spiega come effettuare la sostituzione della batteria di una Mercedes Classe C. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco dello stesso, poi, mettiamo in sicurezza. Una volta aperto il vano motore, troveremo in alto a sinistra la batteria; smontiamo i dadi di serraggio dei morsetti della batteria, poi, rimuoviamola dal vano motore e sostituiamola con una nuova (stesso voltaggio). Richiudiamo il cofano motore a fine sostituzione. Testiamo il funzionamento.

Inserito il 8 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Mercedes Classe C

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mercedes Classe C. Per accedere alla batteria, è necessario aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. La batteria si trova in alto a sinistra nel vano motore. Dopo aver smontato i dadi di serraggio dei morsetti della batteria, è possibile rimuoverla dal vano motore e sostituirla con una nuova batteria dello stesso voltaggio. Una volta sostituita, il cofano motore può essere chiuso e il funzionamento testato.

2. Rimuovere la batteria sotto l'airbox

La batteria della Mercedes Classe C si trova sotto l'airbox, che è fissato con tre clip. Prima di iniziare la sostituzione, è importante scollegare la batteria dal terminale negativo. Successivamente, è necessario rimuovere il coperchio del terminale positivo e scollegare il tubo di ventilazione dell'idrogeno. Con una chiave da 30 millimetri, è possibile rimuovere i due bulloni di fissaggio della batteria e rimuoverla dal vano motore.

3. Inserire la nuova batteria e collegare i terminali

Per sostituire la batteria, è necessario rimuovere la protezione del terminale positivo e inserire il nuovo terminale. È importante verificare che la nuova batteria abbia la stessa polarità della vecchia batteria. Una volta inserita la nuova batteria, è possibile rimontare il morsetto di fissaggio e collegare il tubo di ventilazione dell'idrogeno. Successivamente, è possibile collegare il terminale positivo e poi il terminale negativo.

4. Rimontare l'airbox con attenzione

Per rimontare l'airbox, è necessario fare attenzione ai quattro ganci sul fondo dell'airbox. È importante posizionare l'airbox in modo che i ganci siano inseriti correttamente negli appositi slot. Infine, è possibile fissare l'airbox con le clip e chiudere il cofano motore.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video