Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Sostituzione lampadina comandi clima Mercedes W210/W208

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W210 - Anni 1995-2002
Parte: Comandi Climatizzatore
Operazione: Sostituzione lampadina comandi clima Mercedes W210/W208

La procedura spiega come estrarre i comandi climatizzatore su Mercedes Classe E (W210) del 1997. Occorrente: coppia di estrattori per autoradio (a punta) oppure piccolo e sottile strumento metallico/plastico, Lampada T5 da 12v 2w. Procedura: il quadro comandi climatizzatore è posizionato in alto nella parte centrale del cruscotto, subito sopra l'impianto radio. Si notino le due piccole feritoie nei due angoli in basso a sinistra e a destra. Sono sue fermi che una volta spinti all'interno con l'utensile sbloccheranno la consolle, permettendone l'estrazione a mo' di cassetto. Inserire lo strumento in una di esse e si avvertirà un piccolo scatto. Con una mano estrarre leggermente il lato corrispondente, senza forzare. Ripetere la procedura dal lato opposto e il quadro si estrarrà facilmente, in modo del tutto identico ad una normale autoradio. La lampada si trova centralmente nel lato inferiore della consolle, contenuta in un nottolino rotondo bianco di plastica. Si rimuove semplicemente ruotandolo in senso antiorario, di 90 gradi. Si tratta di una comune lampada T5 facilmente reperibile online, va acquistata completa di portalampada. Una volta tolta quella guasta, riposizionare quella nuova inserendola e ruotandola in senso orario di 90 gradi. Riposizionare la consolle inserendola nel vano e facendola scorrere delicatamente fino ad avvertire due scatti, che certificano l'avvenuto bloccaggio. Si raccomanda massima attenzione e cura nei movimenti perché le plastiche che costituiscono questi apparati sono piuttosto fragili.

Inserito il 21 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come estrarre il modulo di controllo del clima dalla Mercedes Classe E (W210) del 1997

Il video mostra come estrarre il modulo di controllo del clima dalla Mercedes Classe E (W210) del 1997. Per fare ciò, sono necessari un paio di estrattori per autoradio o un piccolo strumento metallico o plastico, e una lampada T5 da 12v 2w. Il quadro comandi climatizzatore si trova in alto nella parte centrale del cruscotto, subito sopra l'impianto radio. Ci sono due piccole feritoie nei due angoli in basso a sinistra e a destra che sono i fermi che, una volta spinti all'interno con l'utensile, sbloccano la consolle, permettendone l'estrazione a mo' di cassetto.

2. Procedura per estrarre il modulo di controllo del clima

Per estrarre il modulo di controllo del clima, basta inserire lo strumento in una delle feritoie e si avvertirà un piccolo scatto. Con una mano, bisogna estrarre leggermente il lato corrispondente, senza forzare. Ripetere la procedura dal lato opposto e il quadro si estrarrà facilmente, in modo del tutto identico ad una normale autoradio. La lampada si trova centralmente nel lato inferiore della consolle, contenuta in un nottolino rotondo bianco di plastica.

3. Sostituzione della lampada del modulo di controllo del clima

Per rimuovere la lampada, basta ruotarla in senso antiorario di 90 gradi. Si tratta di una comune lampada T5 facilmente reperibile online, va acquistata completa di portalampada. Una volta tolta quella guasta, riposizionare quella nuova inserendola e ruotandola in senso orario di 90 gradi. Riposizionare la consolle inserendola nel vano e facendola scorrere delicatamente fino ad avvertire due scatti, che certificano l'avvenuto bloccaggio. Si raccomanda massima attenzione e cura nei movimenti perché le plastiche che costituiscono questi apparati sono piuttosto fragili.

4. Strumenti necessari e precauzioni da prendere

Non è necessario molti strumenti per questo lavoro, in particolare se non si vuole acquistare le chiavi Mercedes fornite dal produttore. Basta utilizzare un vecchio coltello a serramanico, ma bisogna fare attenzione a non forzare troppo per evitare di rompere il plastica vecchia di 20 anni. Inoltre, è consigliabile scollegare la batteria prima di iniziare il lavoro e avere il codice della radio a portata di mano.

5. La procedura può essere applicata anche ad altri modelli Mercedes-Benz

Il video è stato realizzato su una Mercedes Classe E (W210) del 1997, ma la procedura dovrebbe funzionare anche su altri modelli Mercedes-Benz come la Chasse ease, la r129 sl-class, la w123 e-class, la w140 s-class e altri modelli simili. La procedura è stata mostrata per risolvere un problema di un'auto del 1997, in cui la luce che illuminava lo schermo del modulo di controllo del clima era rotta. La lampada si trova in un nottolino rotondo bianco di plastica, facilmente sostituibile con una nuova lampada T5 completa di portalampada.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video