Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Smontaggio braccio tergicristallo Mercedes Classe A

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W177 - Anni 2018-2024
Parte: Braccetto
Operazione: Smontaggio braccio tergicristallo Mercedes Classe A

In questo video tutorial vi mostreremo come smontare e sostituire il braccetto del tergicristallo di una Mercedes Classe A. Per prima cosa disinseriamo l'accensione e allontaniamo la chiave dalla macchina. Apriamo il cofano motore e andiamo a rimuovere innanzitutto il rivestimento in plastica che si trova sopra i braccetti dei tergicristalli. Quindi allentiamo il dado del tergicristallo: per rimuoverlo ci servirà un apposito estrattore oppure utilizziamo qualche elemento di spinta come una leva per poterlo rimuovere. A questo punto procedete con il montaggio dei nuovi braccetti dei tergicristalli.

Inserito il 3 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del braccetto del tergicristallo di una Mercedes Classe A

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il braccetto del tergicristallo di una Mercedes Classe A. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che i tergicristalli siano in posizione iniziale e disinserire l'accensione. Successivamente, si deve aprire il cofano motore e rimuovere il rivestimento in plastica che copre i braccetti dei tergicristalli. Quindi, allentare il dado del tergicristallo con un estrattore o un elemento di spinta.

2. Montaggio del nuovo braccetto del tergicristallo

Una volta rimosso il braccetto, si può procedere con il montaggio del nuovo. Per farlo, è necessario inserire l'accensione e attivare i tergicristalli tramite il sistema di diagnosi del veicolo. Si deve poi posizionare il nuovo braccetto sul perno conduttore e fissarlo con la coppia prevista. Infine, inumidire il cristallo e portare il tergicristallo in posizione di montaggio in alto.

3. Test di funzionamento dei tergicristalli

Dopo aver montato entrambi i bracci del tergicristallo e riposizionato le coperture, è importante effettuare un test di funzionamento. Si deve inumidire il cristallo e verificare i movimenti dei tergicristalli senza il sistema di diagnosi. Una volta completato il test, è possibile scollegare il sistema di diagnosi dal veicolo. In questo modo, le operazioni di smontaggio e sostituzione del braccetto del tergicristallo sono concluse.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video