Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Sostituzione intercooler su Mercedes E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Interruttore Alzavetro
Operazione: Sostituzione intercooler su Mercedes E

Vogliamo sostituire l'intercooler su Mercedes E? Smontiamo il paraurti per accedere all'intercooler e smontarlo. Solleviamo il cofano motore tirando la leva di apertura. Con un avvitatore a batteria o cacciavite svitiamo i perni di serraggio posti nella parte superiore del paraurti. Una volta svitate le viti nella parte superiore, svitiamo i perni dei parasassi e infine rimuoviamo i perni posti nella parte inferiore del paraurti. Rimuoviamo con le mani il paraurti dal corpo vettura. Rimuoviamo le fascette di serraggio dei manicotti dell'intercooler; rimuoviamo l'intercooler dall'anteriore. Montiamo il nuovo pezzo con tutti i pezzi annessi al montaggio. Testiamo il funzionamento dell'auto.

Inserito il 14 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'intercooler su una Mercedes E 320 CDI

Il video mostra il processo di sostituzione dell'intercooler su una Mercedes E 320 CDI. Il proprietario utilizza un kit universale, che include l'intercooler, i tubi, i giunti in silicone e le fascette di serraggio. Il video non include istruzioni dettagliate, ma il proprietario utilizza un manuale di officina per Mercedes per aiutare nella riparazione. Il vecchio intercooler viene rimosso e sostituito con il nuovo, che è più grande e ha un design a barra e piastre per un miglior raffreddamento.

2. Montaggio dell'intercooler con supporti angolari e fascetti di nylon

Il proprietario utilizza dei supporti angolari in acciaio per montare l'intercooler sulla Mercedes. Questi supporti vengono fissati al telaio della macchina con bulloni lunghi. Il proprietario usa anche dei fascetti di nylon per tenere i tubi dell'intercooler in posizione. Dopo aver montato l'intercooler, il proprietario rimonta il paraurti anteriore e verifica che l'intercooler non interferisca con il paraurti o il sottoscocca.

3. Consigli per la riparazione dell'auto e vantaggi dell'intercooler più grande

Il proprietario spiega che l'intercooler universale è stato adattato alla Mercedes E 320 CDI, ma che un kit specifico per questo modello sarà disponibile in futuro. Il proprietario consiglia di utilizzare un manuale di officina per aiutare nella riparazione di auto, poiché fornisce istruzioni dettagliate e informazioni tecniche importanti. Il proprietario è soddisfatto del risultato finale e afferma che l'intercooler più grande migliora le prestazioni della macchina.

4. Scoperta dell'intercooler a barre e piastre e decisione di sostituirlo

Il video inizia con Alex che spiega che questa è la continuazione di un video precedente. Alex mostra il risultato dell'intercooler che ha tagliato a metà, ma è sorpreso dal fatto che non sembra un intercooler a tubi e alette come pensava. Dopo aver chiamato alcuni produttori di intercooler, Alex scopre che in realtà si tratta di un intercooler a barre e piastre, che è meno costoso e ha meno superficie di raffreddamento. Alex spiega che ha deciso di sostituire l'intercooler con uno più grande e migliore.

5. Collegamento del nuovo intercooler al sistema di tubi dell'auto

Nella seconda parte del video, Alex mostra come ha collegato il nuovo intercooler al sistema di tubi dell'auto. Ha utilizzato un riduttore da tre a due pollici e mezzo per collegare il tubo dell'intercooler al tubo originale dell'auto. Alex ha tagliato un pezzo di tubo dritto e ha usato un connettore a 90 gradi in silicone per collegare il tubo al nuovo intercooler. Alex spiega che avrebbe preferito utilizzare un gomito in alluminio, ma per il momento questo funzionerà. Alex mostra come il nuovo intercooler si adatta perfettamente all'auto.

6. Rimozione dei silenziatori di aspirazione dell'auto e personalizzazione dei tubi

Nella terza parte del video, Alex parla della rimozione dei silenziatori di aspirazione dell'auto. Alex vuole sentire il suono del turbo, quindi vuole rimuovere i silenziatori. Questo richiederà dei tubi personalizzati, quindi Alex porterà l'auto da Fluid Motor Union per farli fare. Alex mostra come l'auto sembra con il paraurti installato e spiega che non ci sono problemi di spazio con il nuovo intercooler.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video