Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Smontaggio centralina ECU Mercedes W210

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W210 - Anni 1995-2002
Parte: Centralina
Operazione: Smontaggio centralina ECU Mercedes W210

In questo video vedremo i principali passaggi per poter smontare la centralina ECU di una Mercedes-Benz Classe E W210. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto: andiamo a rimuovere la scatola di plastica che troviamo sul vano motore a sinistra, andando a svitare le viti che troviamo sui lati; quindi togliamo il coperchio di plastica e scolleghiamo i connettori elettrici della centralina. Per rimuovere quest'ultima andremo a svitare le viti di fissaggio che troviamo in basso, con una chiave torx; rimuovere dal motore la nostra centralina e applicare il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 20 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della centralina ECU di una Mercedes-Benz Classe E W210.

Il video mostra come smontare la centralina ECU di una Mercedes-Benz Classe E W210. Innanzitutto bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la scatola di plastica che si trova sul vano motore a sinistra. Poi si toglie il coperchio di plastica e si scollegano i connettori elettrici della centralina. Per rimuovere la centralina, si svitano le viti di fissaggio che si trovano in basso con una chiave torx. Infine, si rimuove la centralina dal motore e si applica il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Preparazione alla rimozione della plastica superiore della centralina.

Prima di iniziare a lavorare sulla centralina, è importante disconnettere la batteria e lasciarla a riposo per 15-20 minuti per far scaricare l'elettricità dal sistema. Successivamente, si rimuovono i quattro viti Phillips che tengono la plastica sulla parte superiore della centralina. Una volta tolta la plastica, si possono vedere i relè e le due connessioni che bisogna rimuovere per poter estrarre la centralina.

3. Rimozione della centralina dalla macchina.

Per rimuovere la centralina, bisogna svitare le due viti Torx che si trovano in basso. La prima è vicino alla connessione dei relè, mentre la seconda si trova più in basso. Per rimuovere la seconda vite, si può utilizzare una chiave a brugola di dimensioni t27 o t30. Una volta tolte le viti, la centralina si può estrarre facilmente.

4. Rimozione dei relè dalla centralina.

Per rimuovere i relè, bisogna fare attenzione all'ordine in cui vengono rimossi, in quanto ci sono alcune plastiche che non si possono rimuovere se non si tolgono prima i relè adiacenti. Si inizia rimuovendo i relè neri più piccoli, poi quelli più grandi. Infine, si tolgono i relè che si trovano vicino alla connessione della centralina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video