Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Sostituzione pompa sterzo Mercedes Classe E 320 CDI

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W212 - Anni 2009-2016
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione pompa sterzo Mercedes Classe E 320 CDI

Oggi vedremo come smontare e sostituire la pompa dello sterzo di una Mercedes Classe E 320 CDI. Come prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a rimuovere la cinghia di distribuzione allentando il nostro tendicinghia: per farlo utilizziamo una chiave a bussolotto. A questo punto andiamo a scollegare il tubo della vaschetta dell'idroguida e rimuoviamo quest'ultima, svitando le viti. Al di sotto accediamo alla pompa, dove andremo a svitare le viti di fissaggio in modo da toglierla assieme alla puleggia, come illustrato nel video. Non ci resta che seguire il video fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 31 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa dello sterzo su Mercedes Classe E 320 CDI

Il video mostra come smontare e sostituire la pompa dello sterzo di una Mercedes Classe E 320 CDI. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la cinghia di distribuzione. Successivamente, si scollega il tubo della vaschetta dell'idroguida e si rimuove quest'ultima svitando le viti. Si accede alla pompa e si svitano le viti di fissaggio per toglierla assieme alla puleggia.

2. Consigli per evitare perdite di liquido durante la sostituzione della pompa dello sterzo

Per evitare che il liquido fuoriesca, si consiglia di bloccare il tubo dell'idroguida con una pinza. Inoltre, è possibile utilizzare un carbo box per evitare che le parti smontate cadano a terra. La pompa dello sterzo è fissata da tre viti, due sul davanti e una sul retro. La viti sul retro sono le più difficili da raggiungere.

3. Utilizzo di una pompa aftermarket e montaggio della nuova pompa

In caso di sostituzione della pompa, è possibile utilizzare una pompa aftermarket come la Febby Drive. Questo tipo di pompa ha la possibilità di regolare la tensione con una presa a bussola. Una volta rimossa la vecchia pompa, si può procedere al montaggio della nuova. È importante allineare bene le viti e non stringerle troppo.

4. Rimontaggio della pompa seguendo le istruzioni del video

Per rimontare la pompa, si seguono le stesse operazioni eseguite per lo smontaggio, ma in ordine inverso. Si consiglia di fare attenzione a non far cadere le parti smontate e di rispettare le indicazioni del video per evitare di danneggiare la pompa o il sistema di sterzo.

5. Sostituzione della pompa del servosterzo, del serbatoio e della cinghia di trasmissione su un'auto del 2006

Il video mostra come sostituire la pompa del servosterzo, il serbatoio e la cinghia di trasmissione su un'auto del 2006. Il meccanico spiega passo dopo passo come smontare i componenti vecchi e installare quelli nuovi. Durante la sostituzione della pompa del servosterzo, il meccanico mostra come inserire le palle anteriori e posteriori e come attaccare il cavo di terra.

6. Consigli per l'installazione della pompa del servosterzo e del nuovo serbatoio

Il meccanico consiglia di non stringere troppo i bulloni in modo da evitare di danneggiare i componenti. Inoltre, mostra come inserire la guarnizione sulla pompa del servosterzo e come assicurarsi che sia posizionata correttamente. Il nuovo serbatoio ha un filtro interno e il meccanico mostra come installarlo e come riempirlo con l'olio.

7. Rimozione e reinstallazione della cinghia di trasmissione

La cinghia di trasmissione viene rimossa e reinstallata seguendo un diagramma che mostra l'ordine corretto dei componenti. Il meccanico spiega come allentare il tensionatore per far passare la cinghia e poi come serrare di nuovo il tensionatore. Infine, mostra come riempire il serbatoio dell'olio e come controllare il livello.

8. Conclusione e consigli per chi vuole fare il lavoro da solo.

Il meccanico conclude il video dicendo che la sostituzione della pompa del servosterzo, del serbatoio e della cinghia di trasmissione richiede un po' di tempo e di attenzione, ma è possibile farlo da soli. Il video fornisce una guida utile per chiunque voglia provare a fare questo lavoro da solo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video