Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Sprinter
  6. : Come smontare il sensore giri ABS su Mercedes Sprinter

Mercedes Sprinter - Video Tutorial

Modello: Mercedes Sprinter W901, MK 1 - Anni 1995-2006
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come smontare il sensore giri ABS su Mercedes Sprinter

Vediamo come smontare il disco del freno e il sensore ABS e di giri. Svitiamo i perni della ruota con una chiave telescopica e (trapano ad aria compressa) sfiliamo il cerchio; cominciamo a svitare i perni di serraggio del sensore ABS (posto sopra il disco freno). Con un cacciavite stacchiamo le fascette che tengono i cablaggi. Rimuoviamo il disco e il mozzo della ruota (come in video), svitiamo la vite di serraggio del sensore e rimuoviamo tutto il pezzo. Infine colleghiamo il nuovo sensore ABS, montiamo il sensore dei giri ed avvitiamo il tutto al disco sopra il mozzo della ruota. Montiamo la ruota per finire l'operazione di sostituzione.

Inserito il 1 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del disco del freno e del sensore ABS su un furgone Sprinter del 2006

Il video mostra come smontare il disco del freno e il sensore ABS e di giri su un furgone Sprinter del 2006. Il primo passo è quello di svitare i perni della ruota con una chiave telescopica e sfilarla. Successivamente, si procede a svitare i perni di serraggio del sensore ABS e a staccare le fascette che tengono i cablaggi. Infine, si rimuove il disco e il mozzo della ruota, si svita la vite di serraggio del sensore e si rimuove tutto il pezzo.

2. Pulizia e sostituzione del sensore ABS

Una volta rimosso il sensore, si procede a pulirlo con un cacciavite per rimuovere la sporcizia accumulata. In alcuni casi, il sensore può essere danneggiato e dovrà essere sostituito con uno nuovo. Per rimontare il nuovo sensore, si avvita la vite di serraggio e si collega il cablaggio. Infine, si avvita il tutto al disco sopra il mozzo della ruota e si rimonta la ruota.

3. Verifica del funzionamento dell'ABS e risoluzione dei problemi

Dopo aver rimontato il tutto, si accende il motore per verificare se l'ABS light è ancora accesa. In caso affermativo, si dovrebbe procedere a cancellare il codice di errore con uno scanner diagnostico. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire il sensore ABS o controllare il sistema di frenata per eventuali problemi.

4. La sostituzione del sensore ABS è un'operazione accessibile anche ai non esperti

In generale, la sostituzione del sensore ABS e di giri è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni con attenzione e utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare il veicolo o il sensore stesso.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video