Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Rimozione dell'airbag lato passeggero su Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Airbag
Operazione: Rimozione dell'airbag lato passeggero su Mercedes Classe C

Per prima cosa, per ragioni di sicurezza, scollegate la batteria: per fare ciò partite sempre dallo scollegare il polo negativo e solo in seguito passate al positivo. Spostate la guarnizione superiore della portiera e poi il relativo pannello, come da video. Ora, per arrivare all'airbag dovrete prima eseguire due semplici passaggi: la rimozione del vano portaoggetti e dell'interruttore relativo allo stesso airbag. Rimuovete pure il condotto d'aria presente nella parte alta del vano, poi passate alla zona superiore del cruscotto centrale e scollegate i connettori, in seguito smontate tutto il tunnel centrale. Per ultima cosa rimuovete il tachimetro e così potrete smontare tutto il cruscotto anteriore e accedere all'airbag.

Inserito il 13 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni dettagliate per la sostituzione dell'airbag del passeggero su una Mercedes-Benz

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire l'airbag del passeggero su una Mercedes-Benz. Prima di iniziare il lavoro, è importante scollegare la batteria per motivi di sicurezza. Dopo aver rimosso la guarnizione superiore della portiera e il pannello, è necessario rimuovere il vano portaoggetti e l'interruttore relativo all'airbag. Successivamente, si deve rimuovere il condotto d'aria, i connettori nella zona superiore del cruscotto centrale e il tunnel centrale. Infine, si deve rimuovere il tachimetro e il cruscotto anteriore per accedere all'airbag.

2. Controlli preliminari e attenzioni da prestare durante la rimozione delle parti

Prima di iniziare il lavoro, è importante controllare se è presente un messaggio di errore SRS nell'indicatore di guida. Se presente, è necessario risolvere il problema prima di procedere con la sostituzione dell'airbag. Durante la rimozione del vano portaoggetti, è importante prestare attenzione al connettore ausiliario e alla connessione iPod, se presente. È necessario rimuovere il centro console, l'unità di controllo del clima automatico e il rivestimento intorno al cruscotto.

3. Procedura per la rimozione e l'installazione dell'airbag del passeggero

Per sostituire l'airbag del passeggero, è necessario scollegare le connessioni e rimuovere le quattro dadi di fissaggio. Dopo aver sollevato il cruscotto dal lato passeggero, l'airbag può essere rimosso con attenzione. Una volta installato il nuovo airbag, è necessario assicurarsi che i condotti di ventilazione siano posizionati correttamente. Per verificare che la sostituzione sia avvenuta con successo, è necessario accendere l'auto e verificare che la spia dell'airbag si accenda brevemente e poi si spenga definitivamente.

4. Verifica del corretto funzionamento dell'airbag sostituito e documentazione del lavoro

È importante utilizzare l'app Mercedes-Benz Partscan per documentare il codice a barre del vecchio e del nuovo modulo dell'airbag. La sostituzione dell'airbag del passeggero su una Mercedes-Benz richiede attenzione e precisione, ma seguendo attentamente le istruzioni fornite nel video, è possibile completare il lavoro con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video