Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Sostituzione della batteria su Mercedes Classe C w203

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria su Mercedes Classe C w203

Per accedere alla batteria, come mostrato nel video, può essere necessario la rimozione del filtro aria. Fatto ciò, scollegate i due poli svitandoli con chiave da 10 mm (si ricorda di partire sempre dallo scollegare il polo negativo). Isolateli entrambi con lo scotch di carta e svitate i due bulloni da 13 mm che fissano la batteria alla staffa inferiore. Arrivati sin qui, potete estrarre la batteria. Procedete ovviamente a ritroso per il rimontaggio, inserendo quindi in sede la batteria, avvitandone i bulloni di fissaggio e collegandone i due poli. Verificate il corretto funzionamento della nuova batteria.

Inserito il 18 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Mercedes C 200 Kompressor W 203 senza dover riavviare il computer di bordo o riprogrammarlo

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mercedes C 200 Kompressor W 203 senza dover riavviare il computer di bordo o riprogrammarlo. Per fare ciò, viene utilizzato un cavo OBD2 collegato sotto il volante per mantenere il computer alimentato dalla batteria di avviamento, che fornisce 12 V mentre si sostituisce la batteria. Prima di iniziare la sostituzione, è necessario rimuovere il filtro dell'aria e scollegare i due poli della batteria, partendo sempre dal polo negativo e isolando entrambi con lo scotch di carta.

2. Procedura per la sostituzione della batteria

Dopo aver isolato i poli, si procede alla rimozione della batteria svitando i due bulloni da 13 mm che la fissano alla staffa inferiore. Una volta rimossa, si controlla la tensione e l'amperaggio della vecchia batteria e si verifica che la nuova abbia le stesse caratteristiche. Si inserisce quindi la nuova batteria e si avvita la staffa di fissaggio. Si ricollegano i due poli, partendo dal positivo, e si verifica che il funzionamento sia corretto.

3. Consigli utili per evitare problemi durante la sostituzione della batteria

Per evitare problemi, si consiglia di controllare che le dimensioni della nuova batteria siano simili a quelle della vecchia e di tenere a portata di mano un magnete per non perdere i bulloni durante la rimozione. In caso di accensione della spia ESP, si deve girare lo sterzo completamente a destra e poi a sinistra per farla scomparire. Infine, si riavvita il braccetto di fissaggio e si rimette in posizione il filtro dell'aria e la copertura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video