Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Istruzioni sostituzione cinghia di distribuzione Mercedes Classe A W168

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W168 - Anni 1997-2004
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Istruzioni sostituzione cinghia di distribuzione Mercedes Classe A W168

In questo video tutorial vedremo le istruzioni principali su come sostituire la cinghia di distribuzione di una Mercedes Classe A W168. Procuriamoci come prima cosa la nuova cinghia, del tipo giusto (troviamo il codice stampato sulla cinghia stessa); per rimuovere la cinghia dovremmo sollevare la vettura: quindi con una chiave andiamo ad allentare il pretensionatore della cinghia, rimuovendola. A questo punto andiamo a rimontare quella nuova, inserendola nel verso corretto e tirando il pretensionatore per poi rilasciarlo; assicurarsi di aver inserito correttamente la cinghia facendo girare con la chiave le puleggie.

Inserito il 3 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione su una Mercedes Classe A W168 del 2003

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Mercedes Classe A W168 del 2003. Per prima cosa, è necessario procurarsi la nuova cinghia con il codice stampato sulla stessa. Per rimuovere la vecchia cinghia, bisogna sollevare la vettura e allentare il pretensionatore della cinghia. Successivamente, si può rimontare la nuova cinghia inserendola nel verso corretto e tirando il pretensionatore per poi rilasciarlo.

2. Rimozione della vecchia cinghia e accesso alla zona di lavoro

Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere una copertura di plastica con tre bulloni da tre millimetri e otto bulloni da otto millimetri. La tensione della cinghia è regolata da un tensionatore che si può aprire con una chiave da 15 millimetri. Per rimuovere la cinghia, si può utilizzare uno strumento sottile per rilasciare la tensione e rimuoverla dai vari ingranaggi.

3. Sostituzione della cinghia e posizionamento sui vari ingranaggi

Una volta rimossa la vecchia cinghia, bisogna fare attenzione a come viene posizionata la nuova cinghia sui vari ingranaggi. Si può utilizzare lo stesso strumento per rilasciare la tensione e posizionare la nuova cinghia sui vari ingranaggi. La procedura richiede molta attenzione e pazienza, in quanto la cinghia deve essere fatta passare attorno a tutti gli ingranaggi.

4. Rimontaggio della copertura di plastica e completamento della procedura

Una volta posizionata la nuova cinghia, bisogna rimontare la copertura di plastica e avvitare i bulloni. La sostituzione della cinghia di distribuzione può essere una procedura complessa e richiede conoscenze meccaniche avanzate. Tuttavia, il video tutorial può essere utile per coloro che desiderano tentare di sostituire la cinghia da soli.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video