Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Glk
  6. : Come sostituire il sensore DPF nella Mercedes GLK X204

Mercedes Glk - Video Tutorial

Modello: Mercedes Glk MK 1 - Anni 2008-2015
Operazione: Come sostituire il sensore DPF nella Mercedes GLK X204

Se effettuando una diagnosi sulla nostra Mercedes GLK X204, rileviamo il codice guasto relativo al sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato, il più delle volte il problema si risolve sostituendo il sensore. Apriamo il vano motore e rimuoviamo la copertura con il logo Mercedes, scolleghiamo i connettori della centralina motore, sganciamo il cablaggio e svitiamo le viti per togliere il coperchio della scatola filtro. A questo punto possiamo rimuovere il filtro dell'aria, scolleghiamo il connettore dal misuratore massa aria, allentiamo la fascetta del tubo e rimuoviamo la scatola filtro. Svitiamo la staffa di supporto del sensore, scolleghiamo il connettore e svitiamo il sensore. Sganciamo inoltre le fascette metalliche sulle tubazioni del sensore, sarà così finalmente possibile rimuoverlo dalla sua sede e inserire il nuovo sensore. Procediamo rimontando il tutto e verifichiamo tramite diagnosi che la centralina non visualizzi più l'errore.

Inserito il 12 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La diagnosi del sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato su una Mercedes GLK X204

Il video riguarda la diagnosi e la sostituzione del sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato su una Mercedes GLK X204. Dopo aver letto i codici di errore con uno scanner, si è scoperto che il sensore era difettoso. Il sensore differenziale di pressione misura la differenza di pressione prima e dopo il filtro antiparticolato e invia i segnali all'ECU che monitora costantemente lo stato del filtro. Se il sensore è difettoso o il circuito è interrotto, l'ECU attiverà i codici di errore.

2. Rimozione e sostituzione del sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato

Il video spiega come rimuovere il filtro dell'aria, scollegare il connettore dal misuratore massa aria, allentare la fascetta del tubo e rimuovere la scatola filtro per accedere al sensore. Il sensore viene poi rimosso svitando la staffa di supporto e le fascette metalliche sulle tubazioni. Si può quindi inserire il nuovo sensore e rimontare tutto.

3. Controllo dei dati in tempo reale e rigenerazione del filtro antiparticolato

Dopo aver sostituito il sensore, il video mostra come controllare i dati in tempo reale con lo scanner G-scan e come effettuare la rigenerazione del filtro antiparticolato. La rigenerazione viene eseguita durante la guida a una velocità massima di 50 km/h fino a quando lo stato della funzione cambia a "Finito".

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video