Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si smonta l'unità airbag sul cruscotto della Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Airbag
Operazione: Come si smonta l'unità airbag sul cruscotto della Mercedes Classe C?

Prima di smontare l'unità airbag dal lato passeggero della Mercedes Classe C bisogna assicurarsi che non ci siano errori memorizzati in centralina. Successivamente bisogna scollegare la batteria e rimuovere il rivestimento del montante dal lato del passeggero anteriore. A questo punto si dovrà smontare il cassetto portaoggetti: in corrispondenza della boccola AUX bisogna spingere l'anello di fissaggio verso l'alto e poi far passare la boccola attraverso il rivestimento. Adesso si dovrà scollegare la copertura posta sulla parte alta della plancia, rimuovendo gli spinotti. Dovranno essere rimossi anche la consolle centrale e i comandi del climatizzatore, come mostrato in video. Insieme a questi si dovrà rimuovere la mascherina della strumentazione, e allentare le viti che fissano il quadro. Per ultime dovranno essere rimosse le viti che fissano la plancia, la quale potrà essere sollevata e rimossa. Sotto quest'ultima sarà presente l'airbag che potrà essere rimosso e sostituito.

Inserito il 31 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Precauzioni da prendere per lo smontaggio dell'airbag della Mercedes Classe C

Il processo di smontaggio dell'unità airbag dal lato passeggero della Mercedes Classe C richiede alcune precauzioni. Innanzitutto, è necessario verificare che non ci siano errori memorizzati nella centralina. In caso contrario, essi devono essere eliminati prima di procedere. Successivamente, si deve scollegare la batteria e rimuovere il rivestimento del montante dal lato del passeggero anteriore.

2. Rimozione dei componenti della plancia per accedere all'airbag

Per smontare l'unità airbag, è necessario rimuovere diversi componenti della plancia. In particolare, si deve smontare il cassetto portaoggetti, la consolle centrale, i comandi del climatizzatore e la mascherina della strumentazione. Una volta rimossi questi componenti, si possono svitare le viti che fissano la plancia e sollevarla per accedere all'airbag.

3. Procedura per la rimozione dell'airbag e installazione del nuovo

Una volta raggiunto l'airbag, si può procedere alla sua rimozione. Occorre scollegare i connettori a spina elettrici e svitare i quattro dadi di fissaggio. Sollevando leggermente la plancia portastrumenti sul lato passeggero, si può estrarre l'airbag tirandolo verso il basso. Il nuovo airbag deve essere posizionato con molta cautela e avvitato con una coppia di 5 metri.

4. Documentazione e test dopo la sostituzione dell'airbag

Infine, è importante documentare e annotare il codice a barre sia del modulo airbag smontato sia di quello nuovo. Per effettuare il test, si deve ruotare la chiave di accensione e portarla in posizione 1. Se la spia di controllo della rfec si accende brevemente e poi si spegne senza più riattivarsi, significa che la sostituzione è avvenuta correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video