Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe B
  6. : Come smontare le pastiglie del freno anteriore di una Mercedes Classe B

Mercedes Classe B - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe B W246, MK 2 - Anni 2011-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come smontare le pastiglie del freno anteriore di una Mercedes Classe B

Prima di cominciare, dovremo sollevare il frontale della nostra Mercedes Classe B. Incominciamo dunque andando a svitare i bulloni di fissaggio della ruota anteriore. Dopodiché, dovremo disincastrare e rimuovere la ruota anteriore, per poi dovremo svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza del freno. Fatto ciò, dovremo allontanare leggermente la pinza del freno, per poi spingere i pistoncini facendo leva con un cacciavite a taglio. Quando avremo fatto rientrare i pistoncini, dovremo spostare completamente la pinza dei freni, per poi disincastrare e rimuovere le pastiglie del freno anteriore, e lo smontaggio sarà concluso.

Inserito il 3 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle pastiglie dei freni anteriori su una Mercedes Classe B del 2017

Il video mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Mercedes Classe B del 2017. Per iniziare, è necessario sollevare il frontale dell'auto e svitare i bulloni di fissaggio della ruota anteriore. Successivamente, si deve rimuovere la ruota e svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno. A questo punto, si sposta leggermente la pinza del freno per poi spingere i pistoncini facendo leva con un cacciavite a taglio. Dopo aver fatto rientrare i pistoncini, si rimuovono le pastiglie del freno anteriore.

2. Strumenti e accorgimenti per sostituire le pastiglie dei freni anteriori

Per lo smontaggio delle pastiglie, è necessario utilizzare un cacciavite grande per spingere il pistone indietro. Si deve inoltre preparare un esagono da 17 per svitare il pistoncino che tiene su la pinza e bulloncini da 13 per svitare la pinza del freno. Prima di montare le nuove pastiglie, è importante fare una smussatura laterale per evitare che il bordino tocchi l'esterno del disco e emetta un sibilo. Inoltre, è necessario verificare lo spessore del disco con un calibro e smussare anche l'altro lato delle pastiglie.

3. Montaggio delle nuove pastiglie e verifica del lavoro

Le pastiglie nuove sono dotate di un segnalatore presente solo da un lato, quindi bisogna assicurarsi di montarle nella posizione corretta. Dopo aver stretto la pinza e pulito l'interno della ruota, si può procedere con il montaggio delle pastiglie. Una volta completato il lavoro, è importante pompare il pedale dei freni per eliminare la prima fermata lunga e pericolosa.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video