Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come smontare il servosterzo elettrico sulla Mercedes Classe E W212

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W212 - Anni 2009-2016
Operazione: Come smontare il servosterzo elettrico sulla Mercedes Classe E W212

In questo video tutorial vedremo le istruzioni passo passo per smontare e sostituire il servosterzo elettrico sulla Mercedes Benz Classe E W212, ma anche sulla CLS W218. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la protezione inferiore del motore, svitando le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo i perni di fissaggio dei giunti del braccetto, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il connettore e il giunto del servo frizione e scolleghiamo il connettore elettrico della centralina elettromeccanica; non ci resta che svitare tutti i perni del servosterzo elettrico, rimuovendolo e sostituendolo con quello nuovo!

Inserito il 23 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del servosterzo elettrico su Mercedes Benz Classe E W212 e CLS W218

Il video tutorial mostra come sostituire il servosterzo elettrico sulla Mercedes Benz Classe E W212 e CLS W218. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e rimuovere la protezione inferiore del motore. Successivamente, si svitano i perni di fissaggio dei giunti del braccetto e si scollegano i connettori elettrici della centralina elettromeccanica. Infine, si rimuovono tutti i perni del servosterzo elettrico e si sostituiscono con quelli nuovi.

2. Sostituzione del rack dello sterzo in caso di guasto del sistema

Nel caso in cui il sistema di sterzo dovesse fallire, è necessario sostituire il rack dello sterzo. Per fare ciò, si deve utilizzare un dispositivo di fissaggio per la ruota dello sterzo, un estrattore, un pezzo di pressione e una pressa. Dopo aver fissato la ruota dello sterzo, si rimuovono le coperture del vano motore e si scollegano i connettori elettrici del sistema di sterzo. Successivamente, si rimuove lo sterzo e si procede all'installazione del nuovo rack.

3. Misurazione e regolazione dell'angolo di sterzata dopo l'installazione del nuovo rack

Una volta rimontato il sistema di sterzo, è importante misurare l'angolo di sterzata delle ruote anteriori e, se necessario, regolarlo. Inoltre, è importante notare che la coppia di serraggio specifica deve essere rispettata durante l'installazione del nuovo rack.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video