Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe C CDI

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe C CDI

Vediamo in questa guida le istruzioni principali per poter smontare e sostituire la catena di distribuzione della Mercedes Classe C, con motore CDI. Innanzitutto è necessario smontare il motore dal telaio della vettura, in modo da poter accedere alla distribuzione; quindi smontiamo il coperchio della testata e il carter laterale, rimuovendo le varie cinghie dentate e svitando tutte le viti. A questo punto andiamo a prendere tutti i riferimenti necessari che ci serviranno per mettere successivamente in fase il nostro motore; sostituiamo la catena di distribuzione con quella nuova, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 12 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe C con motore CDI

La guida fornisce le istruzioni per smontare e sostituire la catena di distribuzione della Mercedes Classe C con motore CDI. Per accedere alla distribuzione, è necessario rimuovere il motore dal telaio della vettura, smontare il coperchio della testata e il carter laterale, rimuovere le cinghie dentate e svitare tutte le viti. È importante prendere tutti i riferimenti necessari per mettere successivamente in fase il motore. La sostituzione della catena di distribuzione richiede l'utilizzo di uno speciale strumento per la kurbelwelle e uno per la kettenglied, che devono essere utilizzati con precisione.

2. Sostituzione della guida della catena di distribuzione per il motore della Mercedes Classe C con motore CDI

Il motore della Mercedes Classe C con motore CDI ha la tendenza a rompere la breve guida della catena di distribuzione, il che può causare problemi di tensionamento della catena e danneggiare i denti delle ruote dentate. Per sostituire la guida della catena di distribuzione, il motore deve essere smontato. Il processo di smontaggio richiede la rimozione di tutte le parti circostanti, come le cinghie dentate, la pompa dell'acqua e la kettenspannung. La sostituzione della guida della catena di distribuzione richiede l'utilizzo di uno speciale strumento per estrarla.

3. Mettere in fase il motore durante la sostituzione della catena di distribuzione e della guida

Per mettere in fase il motore, è necessario utilizzare uno speciale strumento per la kurbelwelle e uno per la nockenwelle. La kurbelwelle deve essere posizionata in modo che la linea sulla riemenscheibe sia allineata con la linea sul blocco motore. La nockenwelle deve essere posizionata in modo che la linea sulla nockenwelle sia allineata con la linea sulla lagerschale. È importante controllare che la posizione dei denti delle ruote dentate sia corretta e che la catena di distribuzione sia correttamente tensionata. La sostituzione della catena di distribuzione e della guida della catena di distribuzione è un'operazione complessa che richiede l'utilizzo di strumenti speciali e una grande attenzione ai dettagli.

4. L'importanza di rivolgersi a un meccanico qualificato per la sostituzione della catena di distribuzione e della guida

Infine, è importante notare che la sostituzione della catena di distribuzione e della guida della catena di distribuzione è un'operazione che richiede una grande esperienza e competenza. Se non si è sicuri di come procedere, è meglio rivolgersi a un meccanico qualificato. Inoltre, è importante utilizzare solo pezzi di ricambio originali e di alta qualità per garantire la massima affidabilità e durata del motore.

5. Video tutorial sulla sostituzione della catena di distribuzione senza smontare l'intero motore

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione di un motore senza dover smontare l'intero motore. Si inizia rimuovendo la vecchia catena e le guide di tensionamento. Si controlla la tensione della nuova catena, la si posiziona e si controlla che sia allineata correttamente. Si utilizza un attrezzo apposito per pressare i collegamenti della catena e si controlla che la tensione sia uniforme su tutta la lunghezza della catena.

6. Sostituzione delle guide di tensionamento e dei pignoni durante la sostituzione della catena di distribuzione

Si procede quindi alla sostituzione delle guide di tensionamento, che spesso si rompono a causa delle vibrazioni del motore. Si controlla che la tensione della catena sia uniforme e si stringono le viti delle guide di tensionamento. Si procede poi alla sostituzione dei pignoni e delle viti, avendo cura di controllare l'allineamento della catena e la tensione su tutta la lunghezza. Si utilizza un attrezzo apposito per la tensione della catena e si controlla che la tensione sia uniforme.

7. Consigli per la manutenzione della catena di distribuzione dopo la sostituzione.

Si consiglia di utilizzare le specifiche del produttore per le coppie di serraggio delle viti e di controllare l'allineamento della catena dopo aver fatto girare il motore alcune volte. Si raccomanda inoltre di controllare regolarmente la tensione della catena e di sostituire le guide di tensionamento se necessario. La sostituzione della catena di distribuzione può essere fatta senza dover smontare l'intero motore, ma richiede l'utilizzo di attrezzi appositi e una buona conoscenza del funzionamento del motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video