Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come cambiare il sensore del liquido di raffreddamento su una Mercedes Classe A W169

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W169 - Anni 2004-2012
Parte: Sensore Temperatura Liquido Raffreddamento
Operazione: Come cambiare il sensore del liquido di raffreddamento su una Mercedes Classe A W169

Allo scopo di cambiare il sensore del sistema di raffreddamento che non funziona più sulla nostra Mercede Classe A W169, per prima cosa dobbiamo togliere il liquido refrigerante, che recupereremo in una vaschetta per poi smaltirlo secondo le norme vigenti presso un punto di smaltimento autorizzato. Localizziamo facilmente il tappo del liquido refrigerante, che è rosso vivo. Cerchiamo di sollevare la vettura in modo sicuro, non fidiamoci del nostro crick. Togliamo l'aria dal sistema, e rimuoviamo il tubo flessibile che è 9,7 mm. Adesso dal cofano dobbiamo accedere al CTS e per fare questo dobbiamo accedere al box del filtro. Ecco, adesso possiamo vedere il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento. Possiamo toglierlo con un pinza, sganciando la clip che lo tiene fermo. Verifichiamo con un voltmetro che il sensore sia veramente "andato". Adesso posizioniamo al suo posto quello nuovo, che viene testato con una applicazione sul telefono. Colleghiamo il sensore, riformiamo il serbatoio con il liquido di raffreddamento e riposizioniamo il box del filtro. Il lavoro è terminato.

Inserito il 27 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento su una Mercedes Classe A W169

Il video mostra come sostituire il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento su una Mercedes Classe A W169. Il primo passo è rimuovere il liquido refrigerante dal sistema e sollevare la vettura in modo sicuro. Successivamente, si deve accedere al sensore dal cofano, rimuoverlo con una pinza e verificare con un voltmetro se è "andato". Dopo aver posizionato il nuovo sensore, si deve riempire il serbatoio con il liquido di raffreddamento e riposizionare il box del filtro.

2. Il sintomo più comune di un sensore della temperatura del liquido di raffreddamento difettoso

Il sintomo più comune di un sensore della temperatura del liquido di raffreddamento difettoso è che il ventilatore del radiatore si accende ogni volta che si avvia l'auto, anche dopo un solo minuto di guida. Ciò accade perché il sensore invia un segnale errato al PCM che il motore sta surriscaldando, quindi il ventilatore rimane acceso tutto il tempo, anche quando il liquido è freddo.

3. Come accedere al sensore della temperatura del liquido di raffreddamento e verificare se è difettoso

Per accedere al sensore, è necessario rimuovere il filtro dell'aria. Il sensore si trova sul tubo del liquido di raffreddamento ed è fissato da una clip. Dopo aver rimosso il sensore, è importante verificare con un voltmetro se è effettivamente difettoso. In caso positivo, è necessario sostituirlo altrimenti il ventilatore potrebbe rompersi e dover essere sostituito.

4. Verificare che il sistema funzioni correttamente dopo aver sostituito il sensore

Dopo aver sostituito il sensore, è importante verificare che non ci siano perdite di liquido refrigerante e che il sistema funzioni correttamente. Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento è un componente importante del sistema di raffreddamento dell'auto e la sua sostituzione è un'operazione relativamente semplice che può essere fatta anche da un meccanico amatoriale.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video