Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come si sostituisce l'autoradio della Mercedes Classe E?

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Autoradio
Operazione: Come si sostituisce l'autoradio della Mercedes Classe E?

Per poter sostituire l'autoradio della Mercedes Classe E bisogna andare a staccare preventivamente i pannelli che si trovano sotto alla radio, a cominciare da quello che avvolge la leva del cambio nel tunnel centrale. Una volta che questa copertura sarà stata staccata, bisognerà aprire il posacenere e allentare le viti sottostanti, rimuovendolo. In questo modo si potranno staccare le coperture che avvolgono la radio, allentandone le viti sottostanti. Adesso il dispositivo sarà libero e potrà essere estratto dal suo alloggiamento, staccandone i connettori nella parte posteriore. Infine, sarà possibile installare una nuova radio montando anche tutte le componenti rimosse.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'autoradio della Mercedes Classe E del 2003

Il video mostra come sostituire l'autoradio della Mercedes Classe E del 2003. Per farlo, è necessario staccare i pannelli che si trovano sotto alla radio, a cominciare da quello che avvolge la leva del cambio nel tunnel centrale. Una volta che questa copertura sarà stata staccata, bisognerà aprire il posacenere e allentare le viti sottostanti, rimuovendolo. In questo modo si potranno staccare le coperture che avvolgono la radio, allentandone le viti sottostanti.

2. Estrazione e installazione dell'autoradio

Successivamente, si può procedere all'estrazione dell'autoradio dal suo alloggiamento, staccando i connettori nella parte posteriore. Infine, sarà possibile installare una nuova radio montando anche tutte le componenti rimosse.

3. Installazione di un'autoradio aftermarket con cavo di comunicazione CAN-BUS

Il video mostra anche come installare un'autoradio aftermarket nella Mercedes Classe E. Per farlo, è necessario inserire un cavo di comunicazione CAN-BUS, che permette alla radio di comunicare con il sistema della macchina per il controllo dello sterzo e per l'accensione. Il cavo viene inserito in una striscia CAN-BUS situata sotto il cruscotto.

4. Installazione di un kit di montaggio a tre pezzi

Inoltre, viene mostrato come installare un kit di montaggio a tre pezzi, composto da una piastra frontale, una piastra posteriore e una gabbia metallica. La piastra posteriore viene inserita per prima, in modo che si incastrino i denti. Successivamente, si inserisce la gabbia metallica e infine la piastra frontale.

5. Installazione dell'autoradio con adattatore plug-and-play e collegamento dell'antenna e dei cavi RCA

Il video mostra l'installazione di un'autoradio in un'auto. L'installazione viene eseguita utilizzando un adattatore plug-and-play che si collega all'autoradio e ai comandi del volante. Il video mostra anche come collegare l'antenna dell'auto e i cavi RCA per l'audio. Il microfono viene installato in un video successivo.

6. Programmazione dell'adattatore dell'autoradio Pioneer e utilizzo di adattatori per i controlli del volante e le funzionalità di serie

Durante l'installazione, viene utilizzato un adattatore SW CL pile per programmare l'adattatore dell'autoradio Pioneer. Questo adattatore viene collegato all'ingresso remoto cablato dell'autoradio. Inoltre, viene utilizzato un adattatore per i controlli del volante e un adattatore per mantenere le funzionalità di serie come il GPS e la radio satellitare.

7. Rimozione della faccia dell'autoradio e sostituzione del caricatore CD con una tasca per oggetti

Viene mostrato come rimuovere la faccia dell'autoradio, che può essere un problema in alcune auto. Viene mostrato come limare il retro dell'autoradio per evitare che si impigli quando si rimuove la faccia. Infine, viene mostrato come sostituire il caricatore CD con una tasca per riporre oggetti.

8. Installazione professionale e consigli utili per l'installazione sicura e corretta dell'autoradio

L'installazione viene eseguita in modo efficiente e professionale, con attenzione al cablaggio e alla disposizione dei componenti. Il video fornisce utili suggerimenti per chi desidera installare un'autoradio in modo sicuro e corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video