Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la presa d'aria del motore; dopodiché rimuoviamo il tubo del liquido di raffreddamento, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia dell'alternatore; svitiamo le viti del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Non ci resta che rimontare i nuovi ricambi originali, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 7 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia dell'alternatore e del tendicinghia su Mercedes Classe C W203

Il video tutorial spiega come sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore e il tendicinghia della Mercedes Classe C W203. Il primo passo è aprire il cofano motore e rimuovere la presa d'aria e il tubo del liquido di raffreddamento. Successivamente, si allenta il tendicinghia per rimuovere la vecchia cinghia dell'alternatore e si sostituisce con quella nuova. Infine, si rimontano i nuovi ricambi originali seguendo il procedimento inverso.

2. Elementi da rimuovere per accedere alla cinghia

Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere alcuni elementi come la presa d'aria e il tubo del liquido di raffreddamento. Per rimuovere il tubo, è consigliabile prima allentarlo con un martello per evitare di danneggiarlo. Inoltre, è importante memorizzare la disposizione della cinghia prima di rimuoverla.

3. Problemi ai cuscinetti durante la sostituzione della cinghia

Durante la sostituzione della cinghia, è possibile che si verifichi un problema ai cuscinetti. Nel video, si sentono dei rumori di graffio che indicano la necessità di sostituire i cuscinetti. Per rimuovere il tendicinghia, è necessario utilizzare uno strumento specifico chiamato "security torque".

4. Sostituzione dei cuscinetti e del tendicinghia

Per sostituire i cuscinetti, è consigliabile sostituire l'intero tendicinghia. Nel video, si mostra la differenza tra il vecchio tendicinghia e quello nuovo, che è silenzioso e non presenta vibrazioni. Infine, è importante assicurarsi di rimontare i nuovi ricambi originali seguendo il procedimento inverso.

5. Sostituzione dei tensionatori e della cinghia del motore su Mercedes-Benz

In questo video, il narratore mostra come sostituire i tensionatori e la cinghia del motore di una Mercedes-Benz. Mostra le differenze tra i vecchi e i nuovi tensionatori, sottolineando l'importanza di controllare le vibrazioni e la pressione sui blocchi del motore. Inoltre, il narratore spiega come utilizzare la chiave dinamometrica per serrare i bulloni dei tensionatori alla corretta tensione.

6. Allineamento della cinghia del motore e posizionamento corretto

Il narratore consiglia di prestare attenzione all'allineamento della cinghia del motore e di controllare che non ci siano sedimenti o olio sulle superfici delle pulegge. Mostra come posizionare la cinghia correttamente e utilizzare un braccio di estensione per facilitare il lavoro.

7. Sostituzione del tubo di raffreddamento del motore

Il video mostra anche come sostituire un tubo di raffreddamento del motore e come verificare che sia installato correttamente. Il narratore consiglia di sostituire il tubo se diventa fragile e di controllare che la direzione del tubo sia corretta.

8. Rimontaggio del sistema di aspirazione dell'aria e controllo del livello del liquido di raffreddamento del motore.

Infine, il narratore mostra come rimontare il sistema di aspirazione dell'aria e come controllare il livello di liquido di raffreddamento del motore. Consiglia di aggiungere del liquido se necessario e di utilizzare un'antigelo adeguato. Il video offre molti consigli utili per chi vuole sostituire i tensionatori e la cinghia del motore della propria Mercedes-Benz.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video