Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe M
  6. : Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Mercedes Classe M?

Mercedes Classe M - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe M W164 - Anni 2005-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce lo scambiatore di calore della Mercedes Classe M?

Per poter sostituire lo scambiatore di calore della Mercedes Classe M sarà necessario aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore: sarà necessario rimuovere tutte le componenti del blocco motore, fino ad arrivare alle bancate. Qui, sarà individuabile lo scambiatore di calore, che potrà essere rimosso dal suo alloggiamento svitandone le viti di fissaggio e scollegandone il tubo dell'olio collegato ad esso. In questo modo sarà possibile rimuovere completamente il vecchio scambiatore, inserendo e fissando quello nuovo. Infine si dovranno installare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 9 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello scambiatore di calore della Mercedes Classe M

In questo video, il protagonista mostra come sostituire lo scambiatore di calore della Mercedes Classe M. Dopo aver notato delle gocce di olio sotto la macchina, ha deciso di controllare la causa e ha smontato mezzo motore fino ad arrivare alle bancate. Qui ha individuato lo scambiatore di calore, che ha rimosso dal suo alloggiamento svitandone le viti di fissaggio e scollegandone il tubo dell'olio collegato ad esso.

2. Sostituzione dello scambiatore di calore con un nuovo pezzo

Per rimuovere completamente il vecchio scambiatore, ha inserito e fissato quello nuovo e poi ha reinstallato tutte le componenti precedentemente rimosse. Durante la sostituzione, ha utilizzato una calamita e una chiave con una prolunga per la comunità di lavorare con l'inserto a torx.

3. Pulizia e verifica dello scambiatore di calore e importanza delle guarnizioni originali

Dopo aver pulito lo scambiatore, è stato in grado di constatare che non sembrava danneggiato, il che è una buona notizia, considerando che il costo di questo pezzo originale è di circa 250 euro più IVA. Inoltre, ha mostrato tutte le guarnizioni da sostituire e ha sottolineato l'importanza di utilizzare pezzi originali Mercedes, che non costano necessariamente molto di più rispetto a quelli del mercato di ricambi.

4. Smontaggio di altri pezzi per arrivare allo scambiatore e spiegazione del funzionamento del motorino M55

Il protagonista ha anche mostrato altri pezzi che ha dovuto smontare per arrivare allo scambiatore, come la turbina e il motorino M55, che ha spiegato come funziona. Infine, ha mostrato tutti i pezzi del kit di guarnizioni originali Mercedes che ha acquistato per completare la sostituzione. Il video si conclude con il protagonista che promette di fare un altro video quando tutto sarà rimontato.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video