Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come smontare la pompa dell'acqua del tergicristallo della Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come smontare la pompa dell'acqua del tergicristallo della Mercedes Classe C

La guida mostra come eseguire la sostituzione della pompa dei tergicristalli della Mercedes Benz Classe C. Per eseguire tale operazione è necessario accedere al vano ruota anteriore sinistra. Asportato il passaruota si può individuare il serbatoio dell’acqua vetri in basso; aprire il tappo di riempimento del serbatoio per favorire la fuoriuscita dell’acqua. La pompa è posta sul fondo del serbatoio a destra. Per staccarla è sufficiente ruotarla fino a farla uscire dalla sede; prestare attenzione alla fuoriuscita di acqua dal foro di alimentazione. Scollegare il connettore elettrico solo dopo aver fatto fuoriuscire tutta l’acqua. Rimontare in posizione la pompa e riempire il serbatoio dell’acqua per controllare il corretto funzionamento della pompa.

Inserito il 22 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e verifica del problema

La guida mostra come sostituire la pompa dei tergicristalli della Mercedes Benz Classe C. Per prima cosa, è necessario verificare se la macchina ha i lavafari, in modo da capire se il problema è nella pompa o altrove. Se il problema è nella pompa, si deve accedere al vano ruota anteriore sinistra, asportando il passaruota per individuare il serbatoio dell’acqua vetri in basso.

2. Rimozione della pompa dei tergicristalli

Una volta individuata la pompa, si deve staccarla ruotandola fino a farla uscire dalla sede, prestando attenzione alla fuoriuscita di acqua dal foro di alimentazione. Successivamente, si deve scollegare il connettore elettrico solo dopo aver fatto fuoriuscire tutta l’acqua.

3. Sostituzione della pompa e controllo del funzionamento

Dopo aver sostituito la pompa, si deve riempire il serbatoio dell’acqua per controllare il corretto funzionamento. In caso di problemi, si può verificare la presenza di blocchi o di un livello basso di liquido lavavetri.

4. Rimontaggio del passaruota e precauzioni

Una volta effettuata la sostituzione, si può rimontare il passaruota e la ruota anteriore sinistra. È importante ricordarsi di non riempire il serbatoio dell’acqua completamente, ma solo in parte, per evitare di doverlo svuotare nuovamente in caso di problemi. Infine, si può testare il funzionamento dei tergicristalli e dei lavafari, prima di chiudere completamente il cofano della macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video