Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come sostituire la batteria nella Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Mercedes Classe C?

Sostituire la batteria nella Mercedes Classe C è un'operazione molto semplice e veloce, vediamo come procedere in questo tutorial. Prima di tutto assicuriamoci che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il cofano motore e rimuoviamo la cover di plastica posta sul lato destro, davanti al parabrezza. Allentiamo successivamente il dado del terminale negativo con una chiave da 10mm, scolleghiamolo e ripetiamo l'operazione per il terminale positivo. Una volta fatto ciò, svitiamo i due bulloni della staffa di fissaggio inferiore con una chiave da 13mm, afferriamo la batteria ed estraiamola dall'alloggiamento. Montiamo infine il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 4 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Mercedes Classe C

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire la batteria della Mercedes Classe C in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il cofano motore. Successivamente, si rimuove la cover di plastica posta sul lato destro e si allenta il dado del terminale negativo e positivo con una chiave da 10mm. Si svitano poi i due bulloni della staffa di fissaggio inferiore con una chiave da 13mm, si afferma la batteria ed estraiamola dall'alloggiamento. Infine, si monta il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Importanza del controllo del sistema di carica e della batteria

È importante tenere sotto controllo il sistema di carica e la batteria stessa, poiché entrambi i componenti sono essenziali per il corretto funzionamento dell'auto. Nel video viene utilizzato un tester per verificare i valori della batteria, che si attestano a 800 cold cranking amps e 29 lifetime. Si avvia poi il motore per verificare la tensione, che non dovrebbe scendere al di sotto dei 10 volt.

3. Rimozione sicura della batteria

Per rimuovere la batteria in modo sicuro, si collega una batteria separata al terminale positivo e al negativo, in modo da mantenere attivo il sistema elettrico. Si rimuovono poi i terminali e la staffa di fissaggio inferiore, si estrae la batteria e si procede con il montaggio del nuovo ricambio.

4. La registrazione della sostituzione della batteria non sempre necessaria

Infine, viene spiegato che non sempre è necessario registrare la sostituzione della batteria, a meno che non si tratti di una Mercedes Classe C W205 o E-Class. In ogni caso, il video fornisce utili consigli per sostituire la batteria in modo semplice e veloce.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video