Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si sostituisce la capote della Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W205 - Anni 2014-2021
Parte: Capote
Operazione: Come si sostituisce la capote della Mercedes Classe C?

Per poter sostituire la capote della Mercedes Classe C bisogna andare a smontare il divano posteriore, svitandone quindi gli appositi bulloni di fissaggio. Successivamente, bisognerà andare a staccare i pannelli laterali accanto al divano posteriore, in modo che le componenti elettroniche sottostanti possano essere completamente scollegate, inclusa la centralina che regola la capote. Quindi sarà possibile andare a svitare i bulloni che fissano la capote al relativo meccanismo, in modo che possa essere completamente rimossa; infine, bisognerà montare la nuova capote, montando anche le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 4 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della vecchia capote

Per sostituire la capote della Mercedes Classe C, bisogna seguire alcuni passaggi importanti. Inizialmente, bisogna smontare il divano posteriore, svitando gli appositi bulloni di fissaggio e staccando i pannelli laterali accanto al divano posteriore. Successivamente, bisogna scollegare le componenti elettroniche sottostanti, inclusa la centralina che regola la capote. In questo modo, sarà possibile andare a svitare i bulloni che fissano la capote al relativo meccanismo, in modo che possa essere completamente rimossa.

2. Montaggio della nuova capote

Dopo aver rimosso la vecchia capote, bisogna montare la nuova, seguendo il procedimento inverso. Per fare ciò, bisogna portare la capote nella posizione di riparazione R2, assieme ad un assistente, e assicurarla con una cerniera contro il basamento. Successivamente, bisogna estrarre i perni su entrambi i lati dal cilindro idraulico del meccanismo di azionamento della capote, e dalla staffa di fissaggio del tessuto. Infine, bisogna rimuovere la cappotta compatta con l'ausilio di una gru.

3. Controllo delle coperture posteriori

Una volta rimossa la vecchia capote e montata quella nuova, bisogna controllare la posizione delle coperture posteriori, e regolarle se necessario. Inoltre, bisogna verificare che i ganci dei tiranti siano agganciati con l'apertura verso il retro, e sganciare le coperture dal tirante. Infine, posizionare i lembi del coperchio del vano di alloggiamento della capote paralleli all'asta del pistone, ricollocare il tirante nella guida e serrare i dadi.

4. Precisione e attenzione nel montaggio della nuova capote

In generale, il montaggio della nuova capote richiede molta attenzione e precisione, ma seguendo i passaggi descritti e controllando accuratamente ogni dettaglio, è possibile sostituirla con successo. In caso di dubbi o difficoltà, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore, in grado di offrire un supporto adeguato e garantire un lavoro accurato e sicuro.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video