Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mercedes Classe E?

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W213 - Anni 2016-2023
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Mercedes Classe E?

Per poter eseguire la sostituzione della catena di distribuzione della Mercedes Classe E bisogna andare ad estrarre completamente il blocco motore dall'interno del suo alloggiamento, in modo da poter operare con maggior semplicità. Bisognerà andare a svitare i bulloni che fissano il pannello laterale sinistro del motore, in modo che questo possa essere completamente rimosso. In questo modo sarà possibile andare ad allentare il tendicatena, riducendone la tensione e sfilando la catena rimuovendola dalle relative corone: questo permetterà di inserire la nuova catena e di montare nuovamente tutte le parti smontate.

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della catena di distribuzione e come risolverlo

In questo video, si mostra come sostituire la catena di distribuzione di una Mercedes Classe E. Il problema principale riscontrato è il rumore che si sente durante l'avviamento a freddo, che potrebbe causare danni al motore. Per risolvere il problema, bisogna estrarre completamente il blocco motore dall'alloggiamento e rimuovere il pannello laterale sinistro del motore.

2. Rimozione della vecchia catena e dei componenti danneggiati

Una volta rimosso il pannello, si può allentare il tendicatena e rimuovere la vecchia catena. È importante sostituire anche le guide e il tendicatena, che potrebbero essere danneggiati dall'espansione della catena. Per rimuovere le guide, è necessario utilizzare uno strumento speciale o un bullone da 6 mm.

3. Rimontaggio del blocco motore e attenzione ai dettagli

Dopo aver sostituito la catena e le guide, si può rimontare il blocco motore e tutti i componenti smontati. È importante prestare attenzione alla posizione degli ingranaggi e all'olio che scorre all'interno del motore. Inoltre, bisogna controllare che non ci siano blocchi nei fori dell'olio.

4. Avvio del motore e rimontaggio dei componenti

Una volta rimontato il motore, si può avviarlo per controllare che tutto funzioni correttamente. Successivamente, si possono rimontare tutti gli altri componenti, come il radiatore, il filtro dell'aria e il cambio. Infine, si può fare una prova su strada per verificare che il veicolo funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video