Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come smontare il corpo farfallato nella Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Corpo Farfallato
Operazione: Come smontare il corpo farfallato nella Mercedes Classe C?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare il corpo farfallato nella Mercedes Classe C, operazione molto semplice e veloce, da effettuare nel caso in cui avessimo la necessità di pulirlo o sostituirlo. Prima di tutto apriamo il cofano motore, dopodiché scolleghiamo il condotto superiore, il collettore di aspirazione ed il sensore di pressione dell'aria. Svitiamo successivamente le viti indicate con una chiave Torx T25 e separiamo il corpo farfallato dal motore. A questo punto possiamo procedere alla sua pulizia, o sostituzione, e ricomporre il tutto seguendo esattamente la procedura inversa.

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del corpo farfallato nella Mercedes Classe C

In questo tutorial, si mostra come smontare il corpo farfallato nella Mercedes Classe C in modo semplice e veloce. Questa operazione è utile se si necessita di pulirlo o sostituirlo. Prima di iniziare, aprire il cofano motore e scollegare il condotto superiore, il collettore di aspirazione e il sensore di pressione dell'aria. Successivamente, svitare le viti indicate con una chiave Torx T25 e separare il corpo farfallato dal motore.

2. Pulizia del corpo farfallato per migliorare le prestazioni della macchina

Se la macchina ha problemi di accensione, rumore o si è notata una diminuzione delle prestazioni, potrebbe essere necessario pulire il corpo farfallato. Dopo la pulizia, la macchina funzionerà meglio e si noterà un aumento dell'accelerazione. Il primo passo è rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria. Basta usare un cacciavite a testa piatta per spingere due serrature e tirare il tubo verso l'esterno. Poi rimuovere la fascetta che sigilla il tubo principale del corpo farfallato.

3. Rimozione dei bulloni e del grip elettrico per accedere al corpo farfallato

Successivamente, rimuovere il grip elettrico con attenzione, premendo delicatamente i blocchi e tirando lentamente. Rimuovere i quattro bulloni che tengono il corpo farfallato. Due di essi sono nella parte superiore e gli altri due nella parte inferiore. Usare una chiave Torx T25 per rimuoverli con attenzione per evitare di farli cadere nel vano motore.

4. Pulizia del corpo farfallato con un pulitore di alta qualità

Il corpo farfallato deve essere pulito con un pulitore di alta qualità per carburatori. Spruzzare il pulitore da un lato all'altro con attenzione per assicurarsi che non ci sia olio o sporcizia sulla superficie. Pulire anche i punti di contatto del grip elettrico. Pulire l'aspirazione con un panno pulito assicurandosi che non entrino particelle di polvere all'interno.

5. Rimontaggio del corpo farfallato e del tubo di aspirazione dell'aria

Infine, rimontare il corpo farfallato, assicurandosi che sia ben posizionato nel suo alloggiamento. Stringere i bulloni con una chiave, facendo attenzione a stringerli insieme. Rimontare il tubo principale del corpo farfallato e assicurarsi che sia ben stretto. Infine, rimontare il tubo di aspirazione dell'aria. Questa operazione è facile da eseguire e migliorerà notevolmente le prestazioni della tua macchina.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video