Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Mercedes Classe E?

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W212 - Anni 2009-2016
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Mercedes Classe E?

Per poter sostituire l'alternatore della Mercedes Classe E bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella sua parte anteriore sarà possibile individuare il radiatore e le ventola corrispondente. Entrambe le componenti dovranno essere rimosse dal proprio alloggiamento svitandone le viti di fissaggio e scollegandone gli appositi connettori. Una volta che queste parti saranno state rimosse, bisognerà svitare le viti che fissano l'alternatore dalla parte inferiore e dalla parte superiore del vano motore; in questo modo il vecchio alternatore potrà essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

Inserito il 6 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'alternatore della Mercedes Classe E

Per sostituire l'alternatore della Mercedes Classe E, bisogna aprire il cofano e rimuovere alcune componenti per accedere alle parti del vano motore. Prima di tutto, è necessario scollegare la batteria e rimuovere la copertura del motore, i condotti di aspirazione, l'ingresso d'aria fredda e la parte centrale del telaio anteriore. Anche la parte inferiore del vano motore e l'unità del ventilatore devono essere rimosse. Per fare ciò, bisogna scollegare i connettori delle ventole, allentare le tubature del modulo del ventilatore e tagliare i cavi.

2. Rimozione delle parti necessarie per accedere all'alternatore

Dopo aver rimosso tutte le parti necessarie, si può accedere alla cinghia del Pali V-belt e all'alternatore. Bisogna aprire la puleggia del tensionatore e rimuovere la cinghia. In caso di usura, è possibile sostituire la cinghia Polyb. Successivamente, si possono rimuovere le quattro viti di fissaggio dell'alternatore e scollegare i connettori dell'unità di controllo automatico dell'alternatore. Infine, bisogna svitare i due altri bulloni sulla parte inferiore e rimuovere il filo elettrico.

3. Installazione del nuovo alternatore e test delle funzioni

Dopo aver installato il nuovo alternatore, è importante effettuare un test delle funzioni per verificare che tutto funzioni correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video