Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Cosa indica la dicitura "Recarsi in officina senza cambiare la marcia" della Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Cosa indica la dicitura "Recarsi in officina senza cambiare la marcia" della Mercedes Classe C?

Quando sul quadro strumenti della Mercedes Classe C compare la dicitura "Recarsi in officina senza cambiare la marcia" vuol dire che si è verificato un problema generico al cambio automatico. Per poter fare in modo che la spia si resetti bisogna andare innanzitutto a controllare che non vi siano danni interni alla scatola del cambio e che tutti i sensori e i relativi cavi siano integri. Se tutte le componenti non presentano danni, bisognerà collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo, situata in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. In questo modo, selezionando il modello di auto in questione e la sua versione, si potrà resettare il messaggio d'errore.

Inserito il 19 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problema al cambio automatico della Mercedes Classe C: cosa fare se compare la dicitura "Recarsi in officina senza cambiare la marcia"

La Mercedes Classe C può avere un problema al cambio automatico che si manifesta con la comparsa sul quadro strumenti della dicitura "Recarsi in officina senza cambiare la marcia". Se si verifica questo errore, è importante controllare che non vi siano danni interni alla scatola del cambio e che tutti i sensori e i relativi cavi siano integri. In seguito, bisogna collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo per resettare il messaggio d'errore.

2. Sostituzione del modulo ISM o DSM per risolvere il problema al cambio automatico della Mercedes Classe C

Se la dicitura "Recarsi in officina senza cambiare la marcia" compare sul quadro strumenti della Mercedes Classe C, potrebbe essere necessario sostituire il modulo ISM o DSM, che si trova attorno al lato della trasmissione e cambia le marce a seconda di quello che si seleziona con il cambio. Questo modulo va spesso in avaria e può essere diagnosticato tramite uno scanner diagnostico. Se non si riescono a leggere i codici di errore, è probabile che il modulo sia guasto.

3. Importanza di risolvere il problema al cambio automatico della Mercedes Classe C il prima possibile

Se si vuole evitare di rimanere bloccati con la Mercedes Classe C, è importante non ignorare il problema al cambio automatico e risolverlo il prima possibile. Ci sono diverse opzioni per riparare il modulo ISM o DSM, come ad esempio sostituirlo con uno nuovo o usato e poi farlo codificare da un professionista. In ogni caso, è importante non utilizzare un modulo di un'altra auto senza prima averlo codificato.

4. Utilizzo di uno scanner diagnostico per risolvere il problema al cambio automatico della Mercedes Classe C

Per risolvere il problema al cambio automatico della Mercedes Classe C, è possibile utilizzare uno scanner diagnostico per effettuare dei test dal vivo e cambiare le marce. In questo modo, si può verificare se il modulo ISM o DSM funziona correttamente e se è stato codificato correttamente per la propria auto. In ogni caso, è importante effettuare una diagnosi accurata per evitare problemi futuri.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video