Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni su Mercedes Classe A con freno di stazionamento elettronico.

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni su Mercedes Classe A con freno di stazionamento elettronico.

In questo video tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni e il disco freno posteriore su Mercedes Classe A con freno di stazionamento elettronico, attraverso la guida presente nel libretto di uso e manutenzione del veicolo. La prima cosa da fare è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Passo successivo, svitare il tappo che contiene il liquido dei freni e coprirlo con un panno. Mettere i freni in posizione per la sostituzione. Una volta fatta questa procedura dobbiamo smontare la ruota e iniziamo a smontare la pinza dei freni; per rimuovere la pinza bisogna andare ad agire, sul bullone da 13 e da questo con la 17, quindi andiamo a svitare il bullone esterno; fatto questo è possibile estrarre la pinza, facendo attenzione a non piegare i tubi. Per sostituire anche il disco freni dobbiamo andare a svitare la vite tramite una brugola T30; prima di rimuovere il disco è necessario rimuovere il supporto pinza freni, per fare ciò si deve utilizzare una chiave E18, per allentare le viti. Allentate le viti si può rimuovere il supporto pinza.

Inserito il 4 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie e del disco freno posteriore su una Mercedes Classe A con freno di stazionamento elettronico.

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni e il disco freno posteriore su una Mercedes Classe A con freno di stazionamento elettronico. La guida segue le istruzioni presenti nel libretto di uso e manutenzione del veicolo.

2. Preparazione del veicolo per la sostituzione dei freni.

Per prima cosa, si deve sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella. Successivamente, si svita il tappo che contiene il liquido dei freni e si copre con un panno. Si posizionano poi i freni in modo da poter procedere alla sostituzione.

3. Smontaggio della pinza dei freni.

Una volta fatto ciò, si smonta la ruota e si inizia a smontare la pinza dei freni. Per rimuovere la pinza, si deve agire sul bullone da 13 e da questo con la 17, quindi si svita il bullone esterno. Fatto questo, è possibile estrarre la pinza, facendo attenzione a non piegare i tubi.

4. Rimozione del disco freno e del supporto pinza freni.

Per sostituire anche il disco freni, si deve andare a svitare la vite tramite una brugola T30. Prima di rimuovere il disco, è necessario rimuovere il supporto pinza freni, per fare ciò si deve utilizzare una chiave E18, per allentare le viti. Allentate le viti si può rimuovere il supporto pinza.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni e del disco freno posteriore.

Seguendo la procedura descritta nel manuale, si procede a sostituire le pastiglie dei freni e il disco freno posteriore. Si puliscono gli elementi con uno spray apposito e si utilizza una chiave dinamometrica per applicare la coppia di torsione corretta. Infine, si rimonta la pinza dei freni e le viti, seguendo le indicazioni del manuale.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video