Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come regolare i fari anteriori della Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W213 - Anni 2016-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come regolare i fari anteriori della Mercedes Classe E

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi che ci permetteranno di effettuare la regolazione dell'altezza dei fanali anteriori della Mercedes Classe E. Come prima cosa andiamo a posizionarci davanti ad un riferimento fisso, con poca luce; quindi apriamo il cofano motore della nostra auto e accendiamo i fari, verificando che essi abbiano la stessa altezza. Se ciò non fosse, andiamo quindi a regolare l'altezza dei fari dalla vite manuale, utilizzando una chiave esagonale; facciamo in modo che il fascio luminoso sia omogeneo e regolare, eseguendo l'ultima operazione di regolazione dai comandi dell'abitacolo!

Inserito il 18 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolare l'altezza dei fanali anteriori della Mercedes Classe E

In questo episodio di "How To" con Paul, ci viene mostrato come regolare l'altezza dei fanali anteriori della Mercedes Classe E. Innanzitutto, bisogna posizionarsi davanti ad un riferimento fisso con poca luce e aprire il cofano motore dell'auto. Accendendo i fari, si verifica che abbiano la stessa altezza e, se non fosse così, si procede alla regolazione dell'altezza dei fari dalla vite manuale utilizzando una chiave esagonale.

2. Trovare un riferimento per la regolazione dell'altezza dei fanali

Per regolare l'altezza dei fanali, è necessario trovare un muro con un terreno piatto, dove poter parcheggiare l'auto a circa 25 piedi di distanza. Qui, si segna il centro del faro sulla parete, in modo da poterlo utilizzare come riferimento per la regolazione. Dopo aver parcheggiato l'auto, si apre il cofano e si utilizza una chiave esagonale per regolare l'altezza dei fanali.

3. Verificare la regolazione dei fanali per una guida notturna sicura e confortevole

Una volta regolata l'altezza dei fanali, si può verificare che il fascio luminoso sia omogeneo e regolare, eseguendo l'ultima operazione di regolazione dai comandi dell'abitacolo. In questo modo, si assicura una guida notturna sicura e confortevole, evitando di abbagliare gli altri automobilisti e di non vedere bene la strada.

4. Regolare l'altezza dei fanali: un'operazione semplice e importante per la sicurezza alla guida

Regolare l'altezza dei fanali è un'operazione semplice che può essere fatta facilmente con pochi strumenti e un po' di attenzione. Seguendo i passaggi descritti in questo episodio, è possibile assicurarsi che i fanali siano sempre ben regolati e che la guida notturna sia sicura e confortevole.

5. Come regolare i fari per evitare di abbagliare gli altri automobilisti

In questo video, Paul ci mostra come regolare i fari della macchina per evitare di abbagliare gli altri automobilisti. Innanzitutto, bisogna alzare i fari al massimo e segnare con del nastro adesivo la linea orizzontale che indica la posizione dei fari. Successivamente, si deve ruotare il bullone di regolazione dei fari in senso orario per abbassarli fino a farli coincidere con la linea di nastro adesivo. Si consiglia di fare una prova in strada per verificare che i fari non abbaglino gli altri automobilisti.

6. Regolare i fari del lato del guidatore e del passeggero

Dopo aver regolato i fari del lato del guidatore, si deve ripetere la stessa operazione per il lato del passeggero. Anche in questo caso, bisogna abbassare i fari fino a farli coincidere con la linea di nastro adesivo. Se i fari sono troppo bassi, si può ruotare il bullone di regolazione in senso antiorario per alzarli leggermente.

7. Verificare che i fari non abbaglino gli altri automobilisti in strada

Una volta regolati i fari, si consiglia di fare una prova in strada per verificare che non abbaglino gli altri automobilisti. In particolare, bisogna controllare che i fari siano al di sotto della linea degli occhi degli altri guidatori e che non riflettano all'interno delle auto. Se necessario, si possono fare ulteriori regolazioni alzando o abbassando i fari.

8. Fare una verifica finale dei fari per ottenere il massimo comfort e sicurezza alla guida

Infine, Paul ci mostra come fare una verifica finale dei fari. Dopo aver fatto una breve prova in strada, si può parcheggiare la macchina e camminare a circa 50 metri di distanza per verificare che i fari non abbaglino gli altri automobilisti. Se necessario, si possono fare ulteriori regolazioni per ottenere il massimo comfort e sicurezza alla guida.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video