Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come resettare la spia SRS Mercedes

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W213 - Anni 2016-2023
Parte: Pulsante Alzacristalli
Operazione: Come resettare la spia SRS Mercedes

Per resettare la spia SRS su una Mercedes Classe E è possibile da fare da soli, anche senza andare in Concessionaria - dove per fare un lavoro di questo genere sicuramente prenderebbero una bella cifra - ma occorre dotarsi un lettore OBDII. Il lettore OBDII è un apparecchio che cosa 90/100 euro sulle maggiori piattaforme di e-commerce, ma che potrà tornarci utile in molte occasioni e per il quale vale la pena di affrontare la spesa. Collegandolo alla presa OBD, di cui tutte le vetture recenti sono dotate, tramite un apposito cavo, potremo leggere tutti i messaggi di errore che le centraline delle nostre vetture possono decidere di comunicarci. Compresa quella dell'SRS (o airbag, che di si voglia). Questa spia può esseri accesa per molti motivi, magari anche solo perchè abbiamo scollegato il polo negativo della batteria, oppure perchè abbiamo scollegato un connettore e poi abbiamo riavviato la vettura senza fare il reset. Comunque il lettore OBDII ci comunica tutti gli errori che ci sono sulla centralina e noi possiamo scancellarli facendo scomparire tutte le spie accese.

Inserito il 23 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia SRS su una Mercedes Classe E senza andare in concessionaria

Il video mostra come resettare la spia SRS su una Mercedes Classe E senza dover andare in concessionaria. Per fare ciò, è necessario dotarsi di un lettore OBDII, che permette di leggere i messaggi di errore delle centraline delle vetture. La spia SRS può accendersi per vari motivi, come lo scollegamento del polo negativo della batteria o di un connettore. Il lettore OBDII comunica gli errori presenti sulla centralina e permette di cancellarli, facendo scomparire le spie accese.

2. L'utilizzo del lettore OBDII AutoTel MD702 per la diagnosi della spia SRS

Il tool utilizzato nel video è l'AutoTel MD702, disponibile attraverso un link presente nella descrizione. Dopo aver selezionato il veicolo, è possibile accedere alla funzione specifica per la spia SRS. Una volta effettuata la connessione con il sistema di airbag, è possibile leggere i codici di errore, che nel caso specifico erano nove. Il guasto era relativo allo squib sotto il sedile del guidatore, che era stato riparato. Infine, è sufficiente cancellare i codici per far scomparire la spia SRS e quella pre-safe.

3. Il lettore OBDII come strumento utile per risparmiare tempo e denaro

Il video mostra come il lettore OBDII sia uno strumento utile in molte occasioni, che permette di risparmiare tempo e denaro. Il costo del dispositivo è di circa 90/100 euro e può essere acquistato online. Il lettore OBDII si collega alla presa OBD delle vetture recenti tramite un apposito cavo e permette di leggere tutti i messaggi di errore delle centraline. In questo modo, è possibile individuare i problemi e risolverli senza dover ricorrere all'assistenza in concessionaria.

4. L'importanza di effettuare il reset dei codici di errore dopo una riparazione o un disconnessione

Infine, il video sottolinea l'importanza di effettuare il reset dei codici di errore dopo aver effettuato una riparazione o aver scollegato un connettore. In questo modo, si evitano eventuali problemi legati alla spia SRS o ad altre spie accese sul cruscotto. Il lettore OBDII è uno strumento semplice e intuitivo da utilizzare, che permette di effettuare il reset in pochi minuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video