Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Tenere sempre sotto controllo la cinghia dei servizi per avere lo stato anche della cinghia di distribuzione sulla Mercedes Classe A

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Tenere sempre sotto controllo la cinghia dei servizi per avere lo stato anche della cinghia di distribuzione sulla Mercedes Classe A

In questo video, vediamo che controllare al tagliando la cinghia dei servizi di una Mercedes Classe A, ci dà delle indicazioni importanti anche riguardo la funzionalità della cinghia di distribuzione. Infatti, se la cinghia dei servizi è precocemente usurata, conviene dare un'occhiata anche alla cinghia di distribuzione, per verificarne le effettive condizioni, anche se non siamo arrivati all'intervallo previsto da Mercedes, in modo da poter evitare gravi danni al motore. Quale può essere il motivo di una così precoce usura? Possiamo imputarla anche alle elevate temperature derivanti dal cambiamento climatico, perchè dopo due mesi a oltre 35°C di temperatura esterna, sotto un cofano ermeticamente sigillato si raggiungono temperature altissime, e le parti in gomma ne soffrono.

Inserito il 24 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Importanza del controllo della cinghia di distribuzione durante i tagliandi di manutenzione

Il video mostra un controllo della cinghia di distribuzione su una Mercedes Classe A con 144.000 km e 8 anni di vita. Anche se il programma di manutenzione Mercedes prevede la sostituzione della cinghia a 180.000 km o 10 anni, è importante controllare la sua condizione durante i tagliandi di manutenzione. In particolare, se la cinghia dei servizi è già molto usurata, potrebbe essere necessario sostituire anche la cinghia di distribuzione per evitare gravi danni al motore, come la piegatura delle valvole.

2. Cambiamento climatico e usura precoce della cinghia di distribuzione

L'usura precoce della cinghia di distribuzione potrebbe essere causata dalle elevate temperature esterne dovute al cambiamento climatico. Le macchine sono progettate per resistere a temperature specifiche, ma con il cambiamento climatico i materiali potrebbero non resistere più fino a certi chilometraggi e anni di usura. In particolare, sotto i cofani del motore le temperature possono diventare molto elevate, causando un'usura precoce delle guarnizioni del motore e delle parti in gomma come la cinghia di distribuzione.

3. L'importanza della manutenzione regolare della cinghia di distribuzione e delle parti correlate

È importante far controllare regolarmente la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi durante i tagliandi di manutenzione. Anche se il chilometraggio prestabilito non è ancora stato raggiunto, se la cinghia dei servizi è già molto usurata è consigliabile sostituire anche la cinghia di distribuzione per evitare gravi danni al motore. In caso di rottura della cinghia dei servizi, infatti, l'alternatore potrebbe non caricare più la batteria e alcune funzioni della vettura potrebbero non funzionare più.

4. Contattare La Bianco Auto per prenotare un controllo della cinghia di distribuzione

Per maggiori informazioni e per prenotare un controllo della cinghia di distribuzione, è possibile contattare La Bianco Auto al numero 0141 96 92 14, inviare un'email a info@labiancoauto.it o un messaggio WhatsApp al 345 0608680.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video