Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Dove si trova il sensore di imbardata nella Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Dove si trova il sensore di imbardata nella Mercedes Classe C?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore di imbardata della Mercedes Classe C, elemento utilizzato ad esempio dal sistema ESP, e come procedere nel caso in cui avessimo il bisogno si sostituirlo. Come mostrato, esso è posizionato all'interno dell'abitacolo, al disotto del sedile nel lato del conducente. Per accedervi dovremo prima di tutto smontare quest'ultimo, dopodiché potremo rimuovere la copertura del bordo interno della portiera ed infine la moquette del pianale. Una volta scollegato il connettore del sensore, basterà svitare il singolo bullone di fissaggio e procedere con la sostituzione.

Inserito il 9 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore di imbardata della Mercedes Classe C

In questo video viene mostrato il sensore di imbardata della Mercedes Classe C, utilizzato dal sistema ESP, e come sostituirlo. Il sensore si trova all'interno dell'abitacolo, sotto il sedile del conducente. Per accedervi, è necessario smontare il sedile, rimuovere la copertura del bordo interno della portiera e la moquette del pianale. Dopo aver scollegato il connettore del sensore, si può procedere con la sostituzione svitando il bullone di fissaggio.

2. Verifica di un errore nel sistema ESP causato da un sensore difettoso

Successivamente, nel video viene mostrato come verificare se un errore nel sistema ESP è causato da un sensore difettoso. Utilizzando il menu di stato dei filtri nel sistema di controllo, è possibile controllare la funzionalità di tutti i controllori. Nel caso specifico, viene identificato un errore nel sistema di frenata attivo IBM Active Brake, causato da un sensore difettoso per la velocità di rotazione e l'accelerazione laterale.

3. Accesso al sensore difettoso e rimozione del sedile del conducente

Per accedere al sensore difettoso, è necessario rimuovere il sedile del conducente con attenzione per evitare danni all'abitacolo. Successivamente, vengono rimossi l'interior trim e il ventilatore dal pavimento dell'abitacolo. Sotto il tappeto si trova il sensore di rotazione. Dopo aver scollegato il connettore del sensore e rimosso le due viti di fissaggio, il sensore può essere sostituito.

4. Cancellazione della memoria degli errori e impostazione del nuovo sensore

Una volta installato il nuovo sensore, è necessario cancellare la memoria degli errori. Dopo aver premuto F9 e confermato la cancellazione, viene eseguito un breve test per verificare il funzionamento di tutti i controllori. Successivamente, nel menu di avvio viene selezionata l'opzione di sostituzione del sensore e viene seguito un procedimento per impostare la deviazione del punto zero e testare il sistema ESP.

5. Test su strada per verificare il corretto funzionamento del sistema ESP

Infine, viene mostrato come effettuare un test su strada per verificare che il sistema ESP funzioni correttamente. Dopo aver avviato il motore e assicurato che la spia ABS si accenda mentre la spia ESP non si accenda, si guida il veicolo in un quarto di cerchio a una velocità di circa 10 km/h. Dopo aver frenato il veicolo e rilasciato il freno, entrambe le spie di controllo dovrebbero spegnersi e l'errore dovrebbe scomparire.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video