Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come si resetta il climatizzatore della Mercedes Classe E?

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Climatizzatore
Operazione: Come si resetta il climatizzatore della Mercedes Classe E?

Per poter resettare il climatizzatore della Mercedes Classe E bisogna andare a collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo: questa si trova nella parte di cruscotto in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo. Una volta che lo scanner sarà stato collegato, sarà possibile selezionare il modello di auto in questione e la sua versione corrispondente; a questo punto sarà possibile procedere seguendo le indicazioni del tutorial per poter riportare il climatizzatore alle impostazioni iniziali. Infine sarà possibile scollegare lo scanner per verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 23 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Reset del climatizzatore della Mercedes Classe E

Per resettare il climatizzatore della Mercedes Classe E, è necessario collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo. Una volta collegato lo scanner, si seleziona il modello di auto e la sua versione corrispondente. Seguendo le indicazioni del tutorial, si può riportare il climatizzatore alle impostazioni iniziali. Successivamente, si scollega lo scanner per verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Problema di perdita di carica dell'aria condizionata della Mercedes Classe E del 2013

La Mercedes Classe E del 2013 ha un problema con l'aria condizionata: perde carica dopo quattro o sei settimane e ha un piccolo problema di perdita. Per risolvere il problema, viene utilizzato del refrigerante R134a per riempire il sistema di refrigerazione e un prodotto per sigillare eventuali piccole perdite. Tuttavia, il software di bordo ha rilevato che il compressore non dovrebbe funzionare a causa della bassa pressione. Quindi, il processo di riparazione è diviso in quattro fasi: iniettare una piccola quantità di refrigerante, disattivare il codice di errore utilizzando la porta OBD2, inserire il prodotto per sigillare attraverso la porta a bassa pressione e infine completare il riempimento del refrigerante.

3. Individuazione della porta di servizio a bassa pressione e collegamento del dispositivo di diagnostica

Per iniziare, bisogna individuare la porta di servizio a bassa pressione, che si trova nella parte inferiore sinistra del cruscotto rispetto al piantone dello sterzo. Una volta individuata la porta, si collega il dispositivo di diagnostica e si seleziona il modello di auto corrispondente. Dopo aver seguito le istruzioni del tutorial, si può procedere al reset del climatizzatore.

4. Disattivazione del codice di errore utilizzando la porta OBD2

Successivamente, si passa alla disattivazione del codice di errore utilizzando la porta OBD2. Per fare ciò, bisogna individuare la porta OBD2 nel vano pedali del conducente e collegare il dispositivo di diagnostica. Selezionando il modello di auto e il sistema di climatizzazione, si può procedere alla cancellazione del codice di errore.

5. Inserimento del prodotto per sigillare attraverso la porta a bassa pressione

Dopo aver disattivato il codice di errore, si può inserire il prodotto per sigillare attraverso la porta a bassa pressione. Assicurandosi che il compressore sia in funzione, si inserisce il prodotto nella porta e si riavvia il motore. Infine, si completa il riempimento del refrigerante, agitando la bomboletta e inserendo il refrigerante nella porta a bassa pressione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video