Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Gla
  6. : Come togliere il lane assist dall'MBUX della Mercedes GLA in modo duraturo

Mercedes Gla - Video Tutorial

Modello: Mercedes Gla H247, MK 2 - Anni 2020-2024
Parte: Computer Di Bordo
Operazione: Come togliere il lane assist dall'MBUX della Mercedes GLA in modo duraturo

In questo video vediamo come togliere il lane assist dal MBUX della Mercedes GLA in modo che non riappaia tutte le colte che riaccendiamo la vettura. Il lane assist di questa vettura è particolarmente invasivo. Ottimo se deve fare il suo dovere di riportare l'attenzione del guidatore sulla strada - quindi consigliabilissimo durante lunghi viaggi di notte, oppure se si è particolarmente stanche e siamo comunque costretti a guidare - è piuttosto fastidioso in condizioni di guida normali, perchè se si sfiora la riga di mezzeria, praticamente inchioda e può essere molto pericoloso. Possiamo disattivarlo dalle impostazioni/accesso rapido/antisbandamento lo mettiamo su off e così si disattiva, ma quando riaccendiamo la macchina si riattiva. Se invece vogliamo cambiare l'impostazione in modo permanente, dobbiamo andare su assistenza/sistema antisbandamento: potete regolarlo su "standard" anzichè su "sensibile" come è regolato di default"; se poi dovete fare un viaggio notturno o molto lungo, allora potete regolarlo nuovamente su "sensibile" e siete più sicuri.

Inserito il 2 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come disattivare permanentemente il lane assist del MBUX della Mercedes GLA

In questo video viene mostrato come disattivare il sistema di assistenza alla corsia (lane assist) del MBUX della Mercedes GLA in modo che non si riattivi ogni volta che si riaccende l'auto. Il lane assist di questa vettura è particolarmente invasivo e può risultare fastidioso in condizioni di guida normali, poiché inchioda la macchina se si sfiora la riga di mezzeria. È possibile disattivarlo temporaneamente dalle impostazioni di accesso rapido, ma si riattiva automaticamente all'accensione dell'auto. Per disattivarlo permanentemente, è necessario andare nelle impostazioni di assistenza e regolare l'antisbandamento su "standard" anziché su "sensibile" come impostazione predefinita. Durante lunghi viaggi notturni o se si è particolarmente stanchi, si può tornare a impostarlo su "sensibile" per maggiore sicurezza.

2. La reazione del guidatore all'invasività del sistema di assistenza alla corsia

Il video mostra anche la reazione del guidatore di fronte all'invasività del sistema di assistenza alla corsia e la spiegazione del tecnico Mercedes sulla sua funzione di risveglio del pilota in caso di colpo di sonno. Tuttavia, il sistema risulta eccessivamente invasivo durante la guida quotidiana in città, poiché inchioda la macchina se si tocca la striscia bianca di mezzeria. Il guidatore ha quindi cercato una soluzione per ovviare a questo problema nelle impostazioni dell'auto.

3. Metodo per disattivare temporaneamente e permanentemente il lane assist

Il primo metodo per disattivare temporaneamente il lane assist è quello di andare nelle impostazioni di accesso rapido e disattivarlo manualmente. Tuttavia, questa impostazione si riattiva ogni volta che si riaccende l'auto. La soluzione permanente consiste nell'andare nelle impostazioni di assistenza e regolare l'antisbandamento su "standard" anziché su "sensibile". In questo modo, il sistema non inchioderà la macchina se si sfiora la riga di mezzeria, ma fornirà comunque un feedback di vibrazione sul volante. Durante un viaggio notturno o molto lungo, si può tornare a impostarlo su "sensibile" per maggiore sicurezza.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video