Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituire olio e filtro di una Mini

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituire olio e filtro di una Mini

Smontaggio e montaggio del filtro olio motore su una Mini. Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Estraiamo il filtro dell'olio usurato, svitiamo il perno di scolo della coppa dell'olio con apposita chiave (facciamo defluire l'olio esausto in un contenitore per smaltirlo) e riavvitiamolo in fine. Montiamo un nuovo filtro nel contenitore facendolo aderire bene intorno alle pareti. In fine rabbocchiamo il motore con il nuovo olio. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 28 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del filtro dell'olio motore su una Mini One D 1600 del 2000 con motore BMW.

Il video guida mostra come effettuare la sostituzione del filtro dell'olio motore su una Mini One D 1600 del 2000 con motore BMW. Per iniziare, si apre lo sportello dell'auto e si solleva il cofano anteriore. Si procede quindi a svitare il tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio con una chiave a bussola. Si estrae il filtro usurato e si svita il perno di scolo della coppa dell'olio per far defluire l'olio esausto in un contenitore per smaltirlo. Si monta un nuovo filtro nel contenitore facendolo aderire bene intorno alle pareti e si rabbocca il motore con il nuovo olio.

2. Come sostituire il filtro dell'olio motore e la guarnizione sul tappo dell'olio.

Per sostituire il filtro dell'olio, si deve avere l'attenzione di mettere un pezzo di straccio sotto per evitare che l'olio sporchi. Il filtro è un filtro di carta inserito nel portati. Si deve togliere il vecchio filtro con un po' di forza e sostituirlo con quello nuovo. Si cambia anche la guarnizione presente sul tappo dell'olio, la quale deve essere bagnata con un filino d'olio. Si inserisce il nuovo filtro nella sua sede e si chiude il tappo con la guarnizione.

3. Come controllare e aggiungere l'olio dopo la sostituzione del filtro dell'olio motore.

Una volta che si è inserito il nuovo filtro, si procede a chiudere il tappo con una chiave del 15. Si deve controllare il livello di olio con la plastina dell'olio e aggiungere circa 3,5 litri di olio. Si controlla nuovamente il livello e si aggiunge altro olio fino a raggiungere il livello massimo. Si richiude il tappo e si chiude il cofano anteriore.

4. Riassunto della procedura per la sostituzione del filtro dell'olio motore su una Mini One D 1600 del 2000 con motore BMW.

In sintesi, la sostituzione del filtro dell'olio motore su una Mini One D 1600 del 2000 con motore BMW richiede di aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore, svitare il tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio, sostituire il vecchio filtro con quello nuovo, cambiare la guarnizione presente sul tappo dell'olio, rabboccare il motore con il nuovo olio e controllare il livello di olio con la plastina dell'olio. Infine, si richiude il tappo e si chiude il cofano anteriore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video