Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo di una Mini Cooper

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo di una Mini Cooper

Prima di incominciare, dovremo aprire la portiera anteriore del passeggero della nostra Mini Cooper. Incominciamo dunque andando a sganciare le clip che fissano la copertura inferiore del filtro dell'aria dell'abitacolo. Dopodiché, dovremo andare a rimuovere ed estrarre la copertura inferiore stessa. Così facendo, avremo raggiunto il filtro dell'aria dell'abitacolo. Procediamo quindi andando a disincastrare e rimuovere il filtro stesso, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il filtro dell'aria dell'abitacolo nuovo, dovremo semplicemente seguire questi passaggi all'inverso, e la sostituzione sarà completata.

Inserito il 14 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dei filtri dell'aria dell'abitacolo di una Mini Cooper S

Il video mostra come sostituire i filtri dell'aria dell'abitacolo di una Mini Cooper S. Si possono scegliere due tipi di filtri: il filtro al carbone attivo, che elimina gli odori e gli allergeni, o il filtro comune, che trattiene le particelle di polvere e sporcizia. La sostituzione dei filtri dovrebbe essere effettuata una volta all'anno per evitare che si intasino e che l'aria condizionata funzioni male. Il progetto può essere eseguito dal lato passeggero del veicolo.

2. Accesso ai filtri dell'aria dell'abitacolo e procedura di sostituzione

Per accedere ai filtri dell'aria dell'abitacolo, bisogna rimuovere la copertura inferiore del filtro che si trova sotto il cruscotto, dietro il vano portaoggetti. La copertura è fissata con clip che devono essere sganciate. Una volta rimossa la copertura, si può estrarre il filtro vecchio e sostituirlo con quello nuovo. Il filtro va inserito seguendo la direzione del flusso d'aria, che va dal pavimento del veicolo verso l'alto.

3. Rimozione del filtro vecchio e inserimento del filtro nuovo

Per rimuovere il filtro vecchio, bisogna farlo scorrere verso il lato passeggero del veicolo, dove si trovano due guide che lo tengono in posizione. Il filtro nuovo va inserito seguendo le stesse guide, facendolo scorrere verso l'alto. Una volta inserito il filtro nuovo, si può rimontare la copertura inferiore del filtro e fissarla con le clip. La sostituzione dei filtri dell'aria dell'abitacolo è un'operazione semplice che può essere effettuata in pochi minuti.

4. Importanza della sostituzione dei filtri dell'aria dell'abitacolo

La sostituzione dei filtri dell'aria dell'abitacolo è importante per mantenere la qualità dell'aria all'interno del veicolo e per evitare problemi di funzionamento dell'aria condizionata. I filtri possono essere scelti in base alle esigenze personali, tra quelli al carbone attivo e quelli comuni. La sostituzione può essere eseguita facilmente dal lato passeggero del veicolo, rimuovendo la copertura inferiore del filtro e sostituendo il filtro vecchio con quello nuovo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video