Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si rimuove il volante della Mini R56?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Volante
Operazione: Come si rimuove il volante della Mini R56?

Per poter rimuovere il volante della Mini R56 bisogna andare a sganciare le clip che si trovano nella parte posteriore del volante stesso, in modo che si vada ad estrarre l'airbag dall'interno del proprio alloggiamento. Quest'ultimo potrà essere ora rimosso sganciandone i connettori nella sua parte posteriore, in modo che si abbia accesso al perno centrale che fissa il volante stesso. Svitando tale perno, il volante potrà essere rimosso completamente e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potrà installare nuovamente anche il corrispondente airbag rimosso in precedenza.

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del volante della Mini R56

Il video mostra come sostituire il volante della Mini R56 con uno nuovo. Per farlo, è necessario sganciare le clip posteriori dell'airbag, estrarlo dal suo alloggiamento e rimuovere i connettori nella parte posteriore. Successivamente, si può accedere al perno centrale che fissa il volante, svitandolo per rimuovere il volante vecchio e sostituirlo con uno nuovo. Dopo la sostituzione, si può reinstallare l'airbag rimosso in precedenza.

2. Scelta e personalizzazione del nuovo volante

Nella prima parte del video, vengono mostrati i nuovi volanti disponibili e la loro personalizzazione. Il volante scelto ha una finitura in carbonio e cuciture bianche. Inoltre, si decide di aggiornare anche i controlli del volante.

3. Costruzione del nuovo volante

Nella seconda parte del video, si mostra come costruire il nuovo volante. Si inseriscono i fili e i controlli nel nuovo volante e si fissano con le clip. Si aggiunge anche una finitura in carbonio sui controlli per abbinarli al volante.

4. Rimozione del vecchio volante

Nella terza parte del video, si mostra come rimuovere il vecchio volante. È importante rimuovere la batteria almeno mezz'ora prima di rimuovere l'airbag. Si rimuove l'airbag, si scollega il filo e si rimuove il dado centrale per rimuovere il volante vecchio.

5. Installazione del nuovo volante

Nell'ultima parte del video, si mostra come installare il nuovo volante. Si inserisce il nuovo volante nella posizione corretta e si riavvita il dado centrale. Si ricollega il filo dell'airbag e si reinstalla l'airbag. Infine, si verifica che tutto funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video