Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire le lampadine dei fari anteriori nella Mini Cooper?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R55, R56, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine dei fari anteriori nella Mini Cooper?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le lampadine dei fari anteriori nella Mini Cooper R56, operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto apriamo il cofano motore e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché, utilizzando una chiave a bussola da 10mm, svitiamo i 4 bulloni di fissaggio del faro in oggetto. Separiamo successivamente quest'ultimo dal telaio, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che il tubo del lavafaro ed apriamo il grosso tappo posteriore. A questo punto possiamo rimuovere la vecchia lampadina sbloccando la clip metallica, inserire il ricambio e ricomporre il tutto.

Inserito il 28 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle lampadine dei fari anteriori su una Mini Cooper R56

Questo tutorial mostra come sostituire le lampadine dei fari anteriori su una Mini Cooper R56. L'operazione è molto semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e scollegare il terminale negativo della batteria. Poi, utilizzando una chiave a bussola da 10mm, si svitano i 4 bulloni di fissaggio del faro in oggetto. Si separa successivamente il faro dal telaio, si scollega sia il connettore di alimentazione che il tubo del lavafaro e si apre il grosso tappo posteriore.

2. Sostituzione della lampadina HID

Per sostituire la lampadina HID, si deve rimuovere la clip metallica, inserire il nuovo ricambio e ricomporre il tutto. La lampadina HID è una D1S, quindi si deve rimuovere la vite per accedere al faro. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per evitare di danneggiare il sistema elettrico. Una volta rimossi i bulloni di fissaggio, si scollega il connettore del faro e si rimuove il pezzo. Si deve poi scollegare il tubo del lavafaro e rimuovere il tappo posteriore per accedere alla lampadina HID.

3. Rimozione e installazione della vecchia e nuova lampadina HID

Per rimuovere la vecchia lampadina HID, si devono premere le due clip e scollegare il connettore. Poi, utilizzando una chiave a bussola o un cacciavite, si rimuove la vecchia lampadina e si inserisce il nuovo ricambio. Si deve poi rimontare il tutto, assicurandosi di riposizionare correttamente il connettore e il tubo del lavafaro. Infine, si rimontano i bulloni di fissaggio e si riattacca il terminale negativo della batteria.

4. Test della nuova lampadina HID e rimontaggio del faro

Una volta completata l'operazione, si può testare la nuova lampadina HID per verificare che funzioni correttamente. Se tutto è a posto, si può rimontare il faro e il tappo posteriore. Infine, si rimontano tutti i bulloni di fissaggio e si riattacca il terminale negativo della batteria. Il tutorial è molto utile per chi desidera sostituire le lampadine dei fari anteriori della propria Mini Cooper R56 in modo semplice e veloce.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video