Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire il filtro dell’aria abitacolo su Mini Clubman

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini F55, F57, F56 - Anni 2014-2023
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro dell’aria abitacolo su Mini Clubman

Sostituire il filtro aria abitacolo su Mini Clubman F54 non è particolarmente semplice, come può essere la sostituzione di un filtro olio o carburante. Infatti, per raggiungerlo occorre innanzitutto rimuovere la protezione in plastica frontale ai piedi del passeggero, poi quella laterale sinistra, in corrispondenza del tunnel centrale. A questo punto occorre letteralmente sdraiarsi ed infilare la testa sotto il cassetto portaoggetti per individuare uno sportellino che, una volta aperto, scoprirà finalmente il filtro abitacolo. Basterà adesso tirare per sfilarlo; invece, per inserire quello nuovo, occorre prima sollevare l'aletta in plastica.

Inserito il 2 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei filtri dell'aria e dell'olio su una Mini Cooper Clubman del 2018

Il video mostra come sostituire i filtri dell'aria e dell'olio su una Mini Cooper Clubman del 2018. La sostituzione del filtro dell'aria del motore è piuttosto semplice, mentre quella del filtro dell'aria dell'abitacolo è molto più complicata. Per raggiungerlo, è necessario rimuovere diverse protezioni e infilarsi sotto il cassetto portaoggetti. Una volta trovato il filtro, basterà tirare per sfilarlo e sostituirlo con quello nuovo sollevando l'aletta in plastica.

2. Sostituzione del filtro dell'olio: procedura generale

Il filtro dell'olio si trova sotto la macchina ed è necessario utilizzare una chiave da 17 millimetri per rimuovere il tappo. Il filtro dell'olio ha un tappo di scarico che richiede una chiave Torx 55 per rimuoverlo. In generale, la sostituzione del filtro dell'olio e del motore non è troppo complicata.

3. Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo: la parte più complicata

Il filtro dell'aria dell'abitacolo è il più difficile da sostituire. È necessario rimuovere diverse protezioni, tra cui una placca sopra i piedi del passeggero e una placca laterale. Dopo aver aperto uno sportellino, sarà possibile individuare il filtro dell'aria dell'abitacolo. L'operazione richiede di infilarsi sotto il cassetto portaoggetti e può essere complicata.

4. Attenzione alla direzione dell'aria durante la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo

Il video consiglia di fare attenzione alla direzione dell'aria durante la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo. Il flusso d'aria deve essere rivolto verso la parte posteriore dell'auto. I filtri dell'aria dell'abitacolo sono disponibili online a prezzi accessibili. Sostituire i filtri può richiedere un po' di tempo e pazienza, ma con le giuste istruzioni è possibile farlo da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video