Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire il termostato nella Mini Cooper S?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R52, R50, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato nella Mini Cooper S?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il termostato nella Mini Cooper S. Prima di far ciò, attendiamo che il motore si raffreddi completamente in modo da operare in sicurezza. Iniziamo smontando la scatola del filtro dell'aria tramite la rimozione dei relativi bulloni, dopodiché scolleghiamo tutti i connettori indicati e rimuoviamo il sensore del collettore di aspirazione. Una volta liberata la zona, scolleghiamo entrambi i tubi del termostato, svitiamo i due bulloni di fissaggio con una chiave da 10mm e rimuoviamolo dalla parete del motore. Montiamo infine il ricambio seguendo la procedura inversa e rabbocchiamo la quantità di liquido refrigerante persa durante l'operazione.

Inserito il 2 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e rimozione della scatola del filtro dell'aria

In questo tutorial viene mostrato come sostituire il termostato nella Mini Cooper S del 2003. Prima di iniziare l'operazione, è importante assicurarsi che il motore si sia completamente raffreddato per lavorare in sicurezza. Il primo passo consiste nel rimuovere la scatola del filtro dell'aria, svitando i bulloni e scollegando i connettori indicati. Successivamente, si rimuove il sensore del collettore di aspirazione. Dopo aver liberato la zona, si scollegano entrambi i tubi del termostato e si svitano i due bulloni di fissaggio con una chiave da 10mm. Infine, si rimuove il termostato dalla parete del motore e si monta il nuovo ricambio seguendo la procedura inversa. Durante l'operazione, è possibile che si perda una piccola quantità di liquido refrigerante, che dovrà essere rabboccata alla fine del processo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video