Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Installazione modulo DAB su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J11 - Anni 2014-2022
Parte: Computer Di Bordo
Operazione: Installazione modulo DAB su Nissan Qashqai

Prima di lavorare sull'auto componete il modulo DAB collegandolo al cavo USB che deve arrivarvi in dotazione e collegandolo dall'altra parte o all'antenna o all'adattatore per l'antenna. Per smontare il computer di bordo dell'auto dovete rimuovere le due plastiche laterali allo stesso (quella tra computer e volante e quella sopra il vano portaoggetti) utilizzando un cuneo di plastica e facendo leva nelle fessure. Ora lo schermo uscirà dalla sede semplicemente tirandolo. Collegate lo spinotto del cavo DAB nell'apposito attacco sul retro del computer e la spina dell'antenna del DAB all'attacco antenna dell'auto.

Inserito il 17 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione del modulo DAB sull'auto

Il video mostra come installare il modulo DAB sull'auto. Prima di iniziare, è necessario collegare il modulo DAB al cavo USB in dotazione e collegarlo all'antenna o all'adattatore per l'antenna. Per smontare il computer di bordo dell'auto, bisogna rimuovere le plastiche laterali e tirare lo schermo dalla sede. Successivamente, bisogna collegare lo spinotto del cavo DAB nell'apposito attacco sul retro del computer e la spina dell'antenna del DAB all'attacco antenna dell'auto.

2. Contenuto del kit e montaggio dell'antenna inclusa

Il kit include il modulo DAB, un cavo USB, un adattatore per l'antenna, un'antenna e una base adesiva. Per chi non ha il DAB sul connect, può montare l'antenna inclusa nel kit. Inoltre, ci sono degli adattatori da utilizzare per montare il modulo sulla car tablet. Una volta inserito il modulo DAB nell'adattatore, bisogna collegarlo alla base della car tablet e al pin del cavo all'interno del cruscotto.

3. Smontaggio della car tablet e collegamento del modulo DAB

Per smontare la car tablet, bisogna rimuovere le plastiche laterali e tirare la base leggermente. Successivamente, bisogna scollegare il pin del cavo delicatamente e inserirlo sotto il viola. Una volta inserito, bisogna tagliare la linea per far entrare lo spinotto dell'antenna. Infine, bisogna collegare il fitting dietro il modulo DAB e fissare il tutto con delle fascette.

4. Fissaggio del modulo e posizionamento dell'usb socket

Una volta inserito il modulo DAB e l'antenna, bisogna fissare il tutto con delle fascette. Inoltre, bisogna assicurarsi che il cavo non si stacchi dall'usb plug. Infine, bisogna posizionare il modulo e l'usb socket all'interno della car tablet e fissarli con delle fascette. Se si vuole utilizzare l'altro adattatore, si può far passare il cavo all'interno del cruscotto e tirarlo fuori nel vano portaoggetti.

5. Installazione del modulo radio DAB+ e collegamento dell'antenna

Il video mostra come installare un modulo radio DAB+ in un'auto. Il primo passo è quello di rimuovere il pannello centrale dell'auto e collegare il modulo alla presa USB. Successivamente, il modulo viene fissato con delle fascette elettriche, mentre l'antenna viene lasciata libera per eventuali utilizzi futuri. Una volta installato il modulo, viene scaricata un'applicazione per la ricezione delle radio DAB+.

6. Test dell'applicazione e configurazione dell'avvio automatico

Dopo aver installato l'applicazione, il modulo viene testato per la ricerca di stazioni radio. L'applicazione è in grado di mostrare la posizione delle stazioni radio e i loro loghi. Inoltre, l'applicazione consente di ascoltare la radio e di passare da una stazione all'altra. Il video mostra anche come configurare l'avvio automatico dell'applicazione al momento dell'accensione dell'auto.

7. Dimostrazione pratica dell'utilizzo del modulo radio DAB+

Infine, il video fornisce una dimostrazione pratica dell'utilizzo del modulo radio DAB+. L'applicazione funziona correttamente e permette di ascoltare le stazioni radio in modo chiaro e senza interruzioni. In generale, l'installazione del modulo radio DAB+ risulta essere semplice e accessibile anche per chi non ha particolari competenze tecniche.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video