Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Rogue
  6. : Sostituzione dell'alternatore della Nissan Rogue

Nissan Rogue - Video Tutorial

Modello: Nissan Rogue S35 - Anni 2008-2015
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione dell'alternatore della Nissan Rogue

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire l'alternatore della Nissan Rogue, ma anche della Nissan Qashqai. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare entrambi i morsetti della batteria; dopodiché alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra, scollegando e rimuovendo la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti di fissaggio dell'alternatore, scollegando il cablaggio elettrico per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo originale; quindi rimontiamo l'alternatore ed infine la sua cinghia!

Inserito il 4 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione dell'alternatore della Nissan Rogue e Qashqai

Il video tutorial di Haynes fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire l'alternatore delle Nissan Rogue e Qashqai. Prima di iniziare, è necessario scollegare entrambi i morsetti della batteria e rimuovere la ruota anteriore destra. Successivamente, è necessario svitare le viti di fissaggio dell'alternatore e scollegare il cablaggio elettrico per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo originale.

2. Installazione del nuovo alternatore

Una volta rimosso l'alternatore, è necessario installare il nuovo alternatore sul supporto di montaggio e serrare le viti di fissaggio al valore di coppia specificato. Successivamente, è necessario collegare i cavi elettrici dell'alternatore e installare il supporto del cablaggio sull'alternatore. È inoltre necessario riposizionare il serbatoio del lavacristalli e assicurarlo con la clip.

3. Regolazione della tensione della cinghia di trasmissione

Dopo aver installato il nuovo alternatore, è necessario installare la nuova cinghia di trasmissione e assicurarsi che sia correttamente posizionata sui pulegge. Per regolare la tensione della cinghia, è necessario ruotare leggermente il tensionatore in senso orario, rimuovere il perno di blocco e rilasciare lentamente il tensionatore per applicare tensione alla cinghia.

4. Riposizionamento del parafango interno destro

Infine, è necessario riposizionare il parafango interno destro e serrarlo saldamente. Infine, è necessario ricollegare il morsetto negativo della batteria e serrare il dado saldamente. Con queste istruzioni, è possibile sostituire facilmente l'alternatore della Nissan Rogue o Qashqai.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video