Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Luglio Agosto 2015
 
Annunci Gratuiti Auto Usate Concessionari Noleggio a Lungo Termine Listino Prezzi Auto Nuove Fai da Te Distributori GPL Prestiti e Finanziamenti

Opel Tigra - Video Guide

Parte:
Opel Tigra
Sostituzione catena di distribuzione

La sostituzione della catena di distribuzione è un’operazione molto delicata, consigliabile solo a persone esperte. Procurare la catena di ricambio, le ruote te ...leggi tutto...
Segnalato da ScegliAuto
Cinghia Di Distribuzione (1)

Vedi anche:

Funzionamento chiave dinamometrica a scatto

La chiave dinamometrica è una speciale chiave a cricchetto la quale permette di regolare il valore della coppia di serraggio. Sulla chiave sono indicati il valore massimo e quello minimo di serraggio ma è consigliabile non raggiungerli mantenendosi nel range centrale.
Per impostare la chiave, si sblocchi il selettore che viene tenuto fermo dalla vite in basso, cosi da poter muovere il braccio. Per aumentare la coppia bisogna ruotare verso destra la ghiera di regolazione, portandola sul valore prescelto, attenendosi ai numeri stampigliati. Arrivati al valore desiderato si blocchi nuovamente la vite in basso.
La chiave dinamometrica a scatto deve il suo nome al fatto che, avendo raggiunto la coppia di serraggio desiderata, si blocca effettuando uno scatto sonoro.
Il prezzo della chiave in questione è proporzionale alla sua qualità.
Si consiglia una chiave lunga per le coppie di serraggio alte e viceversa.
Si consiglia di non applicare prolunghe inutili in quanto modificherebbero l'azione della chiave.
Per serrare, per esempio, i bulloni ruota è consigliabile posizionare la chiave e spingere verso il basso applicando le mani all' estremità della chiave sino a sentire lo scatto; il rumore indica il raggiungimento della coppia di serraggio impostata. Ripetere l'operazione per tutti i bulloni e riserrare per sicurezza anche quelli stretti in precedenza.
Alla fine dell'utilizzo, si consiglia di impostare la ghiera di regolazione al minimo, affinchè la molla interna non vada a stararsi.
Si può ritenere che la chiave in questione sia un attrezzo fondamentale per il fai da te, da utilizzarsi esclusivamente per serrare e non per avvitare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto


Altri video