Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Agila
  6. : Come smontare la frizione su una Opel Agila

Opel Agila - Video Tutorial

Modello: Opel Agila Agila A - Anni 2000-2007
Parte: Frizione
Operazione: Come smontare la frizione su una Opel Agila

Come smontare la frizione su una Opel Agila? Sconnettiamo i morsetti della batteria per salvaguardare i pezzi dell'auto, solleviamo l'automobile su un punte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il pannello in plastica che copre il motore (se presente nella parte inferiore) con i rispettivi perni. Smontiamo le ruote anteriori e svitiamo con chiave a bussola i perni del fusello e rimuoviamoli, rimuoviamo l'olio dal cambio, conserviamolo per il riutilizzo. Individuiamo la leva del cambio, sotto ci sono due perni che tengono la frizione in tensione. Rimuoviamo tutti i componenti della frizione. Montare il disco nuovo della frizione con pezzi annessi. Procediamo con il montaggio a ritroso nelle operazioni.

Inserito il 9 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della frizione senza rimuovere il cambio su Opel Agila

Il video mostra come smontare la frizione di una Opel Agila senza dover rimuovere il cambio. È necessario disconnettere i morsetti della batteria, sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il pannello in plastica che copre il motore. Successivamente, vanno smontate le ruote anteriori e svitati i perni del fusello. È importante rimuovere l'olio dal cambio e conservarlo per il riutilizzo.

2. Montaggio del nuovo disco della frizione e dei pezzi annessi

Una volta individuata la leva del cambio, è necessario rimuovere tutti i componenti della frizione. Si procede poi con il montaggio del disco nuovo della frizione e dei pezzi annessi. Infine, si procede con il rimontaggio a ritroso delle operazioni.

3. Utilizzo di clip speciali e rimozione della cover del cambio

Per smontare la frizione, è necessario utilizzare dei clip speciali che possono essere inclusi nel kit della nuova frizione. Inoltre, è importante rimuovere la cover del cambio e la circlips che tengono in posizione l'albero di ingresso. Per tensionare la frizione, è necessario utilizzare un'apposita pinza e una chiave a bussola per svitare i perni della pressione della frizione.

4. Rimozione della pressione della frizione e del disco della frizione

Una volta che la frizione è stata smontata, è possibile rimuovere la pressione della frizione e il disco della frizione. È importante rimuovere anche il forcellone che tiene in posizione il cuscinetto di rilascio. Infine, si procede con il rimontaggio della nuova frizione e dei pezzi annessi, seguendo le istruzioni del produttore.

5. Sostituzione della frizione di un'auto e rimozione del supporto

In questo video tutorial, un meccanico mostra come sostituire la frizione di un'auto. Innanzitutto, spiega come la pressione della frizione funziona e come la piastra di pressione viene attivata. Poi, mostra come rimuovere il supporto della frizione e il cuscinetto di rilascio, nonché come rimuovere la forcella della frizione. Successivamente, mostra come utilizzare una pressa idraulica per rimuovere le clip speciali che tengono la piastra di pressione compressa.

6. Rimontaggio della piastra di pressione e allineamento della scatola del cambio

Dopo aver sostituito il cuscinetto di rilascio e lubrificato la frizione, il meccanico rimonta la piastra di pressione e rimuove le clip speciali una ad una. Poi, allinea la scatola del cambio con la piastra di pressione e la fissa con sei bulloni. Il meccanico mostra anche come collegare il cavo della frizione e rimuovere le clip speciali. Infine, riempie l'olio del cambio e controlla che tutto funzioni correttamente.

7. Tutorial dettagliato per la sostituzione della frizione dell'auto

In generale, il tutorial è molto dettagliato e mostra passo dopo passo come sostituire la frizione di un'auto. Il meccanico utilizza varie attrezzature, come una pressa idraulica, per semplificare il processo. Il video è utile per chiunque abbia bisogno di sostituire la frizione della propria auto e vuole farlo da solo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video