Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituzione cinghia trapezoidale su Opel Corsa C 1.3 CDTi

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Sostituzione cinghia trapezoidale su Opel Corsa C 1.3 CDTi

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale su una Opel Corsa C con motore 1.3 CDTi. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la ruota anteriore destra; dopodiché svitiamo le viti del parafango e delle protezione di plastica, utilizzando una chiave torx T20. A questo punto allentiamo il pretensionatore della cinghia, utilizzando una chiave da 15 mm, e rimuoviamo la cinghia stessa. A questo punto sostituiamo la nuova cinghia, del tipo giusto, inserendola nel verso corretto; non ci resta che rimontare il tutto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 20 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la cinghia trapezoidale su Opel Corsa C con motore 1.3 CDTi

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia trapezoidale su una Opel Corsa C con motore 1.3 CDTi. La prima cosa da fare è sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra, svitando le viti del parafango e delle protezioni di plastica con una chiave torx T20. Successivamente, si allenta il pretensionatore della cinghia con una chiave da 15 mm e si rimuove la cinghia stessa.

2. Strumenti necessari per il montaggio della nuova cinghia

Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, si procede con l'inserimento della nuova cinghia, del tipo giusto, nel verso corretto. Infine, si rimonta tutto seguendo il video fino alla fine. Per il montaggio è necessario l'utilizzo di alcuni strumenti come il brake cleaner, la copper grease, la chiave torx T20, la chiave combinata #15, la presa per ruote #17 e la chiave dinamometrica.

3. Controlli e accorgimenti durante la sostituzione della cinghia trapezoidale

Durante la sostituzione della cinghia trapezoidale, è importante controllare anche le condizioni della puleggia del tensionatore e della puleggia di rinvio. In caso di necessità, è opportuno sostituirle. Inoltre, è importante trattare la superficie in cui il disco del freno entra in contatto con il cerchione con la copper grease e pulire la superficie del disco del freno con il brake cleaner. Infine, al termine del montaggio, è necessario far girare il motore per alcuni minuti per verificare il corretto funzionamento del componente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video