Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come smontare il radiatore sulla Opel Corsa B

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa B - Anni 1993-2000
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore sulla Opel Corsa B

Andiamo a scoprire in questo video come smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento sulla Opel Corsa B, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la batteria, scollegando i morsetti; dopodiché scolleghiamo il manicotto del nostro radiatore, facendo scolare tutto il liquido antigelo in un recipiente. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico del sensore di temperatura e della ventola e svitiamo in seguito tutte le viti di fissaggio del radiatore, scollegando tutti i tubi per rimuoverlo e sostituirlo.

Inserito il 30 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore di raffreddamento sulla Opel Corsa B

Il video mostra come smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento sulla Opel Corsa B. Prima di iniziare, il presentatore apre il cofano motore dell'auto e rimuove la batteria, scollegando i morsetti. Successivamente, scollega il manicotto del radiatore, facendo scolare il liquido antigelo in un recipiente. Poi, scollega il connettore elettrico del sensore di temperatura e della ventola e svita tutte le viti di fissaggio del radiatore, scollegando tutti i tubi per rimuoverlo e sostituirlo.

2. Preparazione e sostituzione dei componenti necessari

Il presentatore mostra come ha già rimosso il paraurti anteriore e la barra di protezione per avere accesso al radiatore e ai termostati. Ha anche acquistato un nuovo radiatore e un cilindro maestro per risolvere il problema dei freni della Corsa. Ha rimosso la batteria e i fari per avere più spazio e ha deciso di sostituire anche il filtro dell'aria, che era molto vecchio e rotto.

3. Rimozione del radiatore e accesso ai componenti

Dopo aver bloccato il flusso d'acqua del radiatore, il presentatore ha scollegato le tubazioni e il connettore elettrico del radiatore. Ha poi rimosso le viti di fissaggio e ha svuotato il radiatore. Ha mostrato come ha rimosso il faro per accedere a una clip che doveva essere rimossa per rimuovere il radiatore. Infine, ha mostrato come ha rimosso il sistema di raffreddamento del cambio per rimuovere completamente il radiatore.

4. Lavori da completare dopo la rimozione del radiatore

Il presentatore ha concluso il video dicendo che il lavoro non era ancora finito, poiché doveva ancora rimuovere la ruggine temporaneamente riparata l'anno precedente. Dopo di ciò, doveva installare il nuovo radiatore e le nuove tubazioni del liquido di raffreddamento e pulire tutto. Infine, doveva occuparsi del cilindro maestro dei freni. Ha ringraziato il pubblico per aver guardato il video e li ha invitati a iscriversi al canale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video