Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Sostituzione del termostato della Opel Astra 1.9 CDTI

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione del termostato della Opel Astra 1.9 CDTI

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire il termostato della Opel Astra 1.9 CDTI, ma anche dei modelli del gruppo Fiat con motore 1.9 JTD. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare e rimuovere la batteria, scollegando i morsetti e svitando la vite della staffa; dopodiché rimuoviamo il porta batteria e scolleghiamo il manicotto che troviamo a fianco. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico e i tubi del termostato, facendo scolare il liquido di raffreddamento; non ci resta che sostituirlo con quello nuovo, seguendo tutorial il video fino alla fine!

Inserito il 2 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il termostato della Opel Astra e dei modelli Fiat con motore 1.9 JTD

Il tutorial video mostra come smontare e sostituire il termostato della Opel Astra 1.9 CDTI e dei modelli del gruppo Fiat con motore 1.9 JTD. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore e rimuovere la batteria, scollegando i morsetti e svitando la vite della staffa. Successivamente, si rimuove il porta batteria e si scollega il manicotto adiacente. Si scollega il connettore elettrico e i tubi del termostato, facendo scolare il liquido di raffreddamento.

2. Rimuovere il vecchio termostato e prepararsi per l'installazione del nuovo

Per sostituire il termostato, si deve rimuovere il vecchio termostato dal suo alloggiamento. Questo viene fatto rimuovendo la sua staffa e tirando il termostato verso l'alto. È importante svuotare il sistema di raffreddamento prima di rimuovere il termostato. Quindi, si rimuove la schraube e il tubo inferiore del termostato per rimuoverlo completamente.

3. Installare il nuovo termostato e riavviare il motore

In seguito, si installa il nuovo termostato al suo alloggiamento. Si rimette la staffa e si collega il tubo inferiore e la schraube. Si collega il connettore elettrico e i tubi del termostato, facendo attenzione a non far fuoriuscire il liquido di raffreddamento. Infine, si rimette la batteria e si riavvia il motore per verificare che il nuovo termostato funzioni correttamente.

4. Prestare attenzione al delicato sistema di raffreddamento durante il processo di sostituzione

È importante prestare attenzione durante l'intero processo di sostituzione del termostato, in quanto il sistema di raffreddamento è delicato e può essere danneggiato se non viene maneggiato correttamente. Inoltre, è consigliabile seguire attentamente le istruzioni del tutorial video per evitare di commettere errori e danneggiare il veicolo.

5. Sostituire il termostato in un'auto moderna

Il video mostra come sostituire il termostato in un'auto moderna. Il primo passo è rimuovere il vecchio termostato e pulire la superficie di montaggio. Successivamente, si deve applicare una nuova guarnizione e installare il nuovo termostato. Una volta che il termostato è stato installato correttamente, bisogna riattaccare tutte le tubazioni elettriche e idrauliche. Infine, si deve riempire il sistema di raffreddamento con acqua e avviare l'auto per testare il funzionamento del nuovo termostato.

6. Sostituire il termostato senza l'aiuto di un meccanico professionista

Il video mostra come il processo di sostituzione del termostato può essere eseguito con strumenti di base e senza l'aiuto di un meccanico professionista. Inoltre, viene sottolineata l'importanza di pulire accuratamente la superficie di montaggio e di utilizzare una nuova guarnizione per evitare perdite di liquido di raffreddamento.

7. Dove trovare i pezzi di ricambio necessari per sostituire il termostato

Il video fornisce anche informazioni su dove trovare i pezzi di ricambio necessari per sostituire il termostato. Questi pezzi possono essere facilmente acquistati online o presso un negozio di auto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video