Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Vectra
  6. : Come sostituire il faro anteriore dell'Opel Vectra

Opel Vectra - Video Tutorial

Modello: Opel Vectra Vectra C, MK 3 - Anni 2002-2008
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire il faro anteriore dell'Opel Vectra

Per sostituire il gruppo ottico anteriore dell'autovettura è necessario procedere nel modo seguente: con una chiave a tubo svitare le viti di fissaggio del parafango della ruota lato del faro. Aprire il cofano motore ed individuare le quattro viti di fissaggio della mascherina e paraurti, procedere a svitarle e ad estrarre la mascherina. Successivamente, procedere a smontare le due viti che fissano il gruppo ottico sulla parte posteriore e la vite che sostiene il faro nella parte inferiore. A quel punto il gruppo ottico potrà essere estratto non prima di aver scollegato la morsettiera posteriore. Procedere poi a ritroso per rimontare tutte le componenti.

Inserito il 4 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del gruppo ottico anteriore dell'auto

Il video mostra come sostituire il gruppo ottico anteriore di un'auto. Per iniziare, è necessario svitare le viti di fissaggio del parafango della ruota lato del faro con una chiave a tubo. Successivamente, si deve aprire il cofano motore e svitare le quattro viti di fissaggio della mascherina e paraurti, procedendo a rimuoverla. A questo punto, si può smontare il gruppo ottico posteriore e la vite che sostiene il faro nella parte inferiore, scollegando la morsettiera posteriore e procedendo a rimontare tutte le componenti.

2. Scelta e acquisto del faro antiniebla

Durante il video, si nota che l'auto ha subito un incidente e il faro antiniebla e il faro principale sono danneggiati. Si decide di sostituire solo il faro antiniebla, che viene scelto in base alla sua compatibilità con l'auto. Si cerca il prezzo più conveniente su diversi siti web e si decide di acquistarlo su Auto Doc, insieme al faro principale.

3. Sostituzione del faro antiniebla e regolazione delle luci

Dopo aver rimosso la defensa dell'auto, si procede con la sostituzione del faro antiniebla. Si verifica che tutte le luci funzionino correttamente e si regolano le luci presso un'officina specializzata. Si rimontano tutti i componenti e si fissa la defensa con i relativi tornelli.

4. Riparazione parziale della parte inferiore dell'auto

Infine, si nota che il plastico della parte inferiore dell'auto è rotto e che il tornillo verde è stato danneggiato. Si cerca di ripararlo, ma si capisce che il tornillo non sarà sufficiente. Il video si conclude con la sostituzione del faro antiniebla e la riparazione parziale della parte inferiore dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video